Milano attiva sul fronte mercato. Nel mezzo dei playoff, in cui la compagine guidata da Ettore Messina è al momento in pareggio nella serie aperta con Bologna valida per l’accesso all’atto conclusivo della lotta scudetto, la squadra dirigenziale prosegue il lavoro sul mercato.
Secondo quanto appreso dal portale Basketnews, i biancorossi avrebbero raggiunto un accordo per l’ingaggio di Marko Guduric, guardia serba del Fenerbahce appena laureatosi campione d’europa.
Milano Guduric: i termini economici dell’offerta
Sul piatto ci sarebbe un’offerta di quelle difficili da rifiutare: sotto l’ombra della Madonnina è pronto un triennale da 7 milioni di euro complessivi secondo quanto riporta il Corriere della Sera, che renderebbe l’esterno uno dei dieci giocatori più pagati dell’Eurolega.
Lo spazio salariale verrà liberato dall’uscita di Nikola Mirotic, che dopo due anni con la maglia dell’Olimpia è in procinto di salutare con destinazione Monaco, dove ad aspettarlo c’è un contratto biennale.
A convincere il montenegrino a sposare il progetto monegasco inoltre la possibilità di competere per il massimo trofeo continentale grazie alla presenza di un roster di elevato livello che quest’anno ha raggiunto la finale di Eurolega, di cui Mirotic sarebbe la stella insieme al play Mike James, altra vecchia conoscenza di Milano.

Mirotic al passo d'addio con Milano: lo aspetta un biennale a Monaco
Milano Guduric: versatilità e mentalità vincente
A Milano sbarca un esterno versatile – può giocare da play, da guardia, e da ala piccola – ed esperto, nella fase clou della carriera. Oltre al prezioso bagaglio tecnico Guduric porta in dote mentalità vincente e personalità da leader, più che mai necessaria per colmare l’assenza di Mirotic.
Guduric ha dato un apporto fondamentale per la vittoria della rassegna continentale, condivisa con due ex Milano come Niccolò Melli e Devon Hall, andando a siglare 19 punti in finale, a dimostrazione del fatto che la sua mano non trema quando conta.
Il roster dell’Olimpia per la prossima stagione si va man mano componendo dopo l’arrivo ormai conclamato del play britannico Quinn Ellis da Trento, miglior giovane del campionato, e la trattativa sempre calda con il lungo del Bayern Monaco Devin Booker.
Il punto sul mercato dell’Olimpia Milano
Dal mercato ci si attende un ulteriore rinforzo nel reparto esterni, con il nome di Darius Thompson, sempre in voga anche per Italbasket, che continua a circolare al fianco del sogno proibito Carsen Edwards.
Il miglior marcatore di Eurolega, con una media di 20,4 punti a partita, è tra i free agents più ambiti del continente, e in caso di arrivo a Milano si ricongiungerebbe con il dirigente che lo ha portato in Baviera, quel Daniele Baiesi fresco di addio al Bayern Monaco.
Oltre a livello caratteriale, bisognerà colmare anche sul piano tecnico il vuoto lasciato da Mirotic, con Zach LeDay che si prenderà ulteriori responsabilità e verrà affiancato da un profilo in grado di offrire respiro all’ala texana.
Image credit: Depositphotos