Formula 1 e MSC rinnovano la partnership globale fino al 2030: eventi e branding dedicato

La collaborazione tra il Circus e la divisione crociere del Gruppo MSC si rinnova anticipatamente, confermando una sinergia all’insegna di innovazione, lusso e intrattenimento globale.

MSC-Cruises-x-Formula-1-Extension-2030
Connubio turismo e pista
Image Credit: media F1

La Formula 1 e la divisione crociere del Gruppo MSC — che include MSC Crociere ed Explora Journeys — hanno ufficializzato il rinnovo anticipato della loro partnership globale fino al termine della stagione 2030. Un’estensione significativa per un accordo nato nel 2022 e che, negli anni, ha consolidato una relazione strategica tra due realtà accomunate dalla spinta verso l’eccellenza e dall’ambizione di offrire esperienze di alto livello.

Il nuovo accordo prevede la conferma dei diritti esistenti: visibilità in pista con il branding, titoli di gara e pacchetti di hospitality che rappresentano ormai un punto di riferimento per fan e ospiti VIP del paddock. Inoltre, Explora Journeys — brand di lusso della compagnia — estenderà la propria presenza in diverse tappe del calendario con attività mirate e branding dedicato.

Una vetrina mondiale a Port Hercule

Simbolo di questa espansione è la presenza, per il secondo anno consecutivo, di Explora Journeys al Gran Premio di Monaco. In occasione del Formula 1 Tag Heuer Grand Prix de Monaco 2025, la nuovissima EXPLORA II — seconda nave della flotta — è stata ormeggiata nel cuore del Port Hercule, trasformandosi in un esclusivo boutique hotel galleggiante. Da questa posizione privilegiata, gli ospiti hanno potuto vivere l’adrenalina del weekend monegasco da una prospettiva unica, partecipando ad eventi esclusivi a bordo.

«L’estensione anticipata della nostra partnership è un simbolo della forza del rapporto tra le nostre due organizzazioni, che condividono la passione per l’innovazione, l’intrattenimento, i viaggi e le esperienze incredibili. – sottolinea il presidente e CEO di Formula 1, Stefano Domenicali. – Vorrei ringraziare di cuore Pierfrancesco Vago e il team della Divisione Crociere di MSC per la passione e l’impegno dimostrati nella nostra partnership, che continua a crescere e ad avvicinare entrambi i nostri marchi a un pubblico globale in continua crescita».

Una strategia condivisa tra sport e turismo

La scelta di prolungare la partnership fino al 2030 rientra in una strategia ben precisa da parte di MSC: legare il proprio marchio a contesti di grande visibilità globale, in particolare quelli che coniugano turismo, intrattenimento ed eccellenza tecnologica. Non a caso, oltre alla Formula 1, il Gruppo è stato partner anche di competizioni come l’America’s Cup.

«Negli ultimi tre anni — ha dichiarato Pierfrancesco Vago, presidente esecutivo della divisione crociere MSC — la nostra partnership si è rafforzata costantemente. Quest’anno MSC Crociere è sponsor principale di tre Gran Premi ed Explora Journeys accoglierà i fan a bordo della EXPLORA II a Monaco, offrendo una delle migliori esperienze possibili per gli appassionati di corse».

Con questa estensione, MSC si garantisce una presenza consolidata nel mondo della Formula 1, proiettando i propri brand verso un pubblico internazionale sempre più ampio e qualificato. Per la Formula 1, invece, si tratta di un’ulteriore conferma della propria attrattiva nei confronti di partner di alto profilo, in un momento in cui la serie sta espandendo il proprio raggio d’azione anche nel settore dell’intrattenimento e della tecnologia, come dimostrano i recenti accordi con Disney e Amazon Web Services.