Al via il Master di Madrid. Si appresta ad iniziare uno dei tornei più prestigiosi della stagione tennistica, giunto alla sua 23esima edizione, la sedicesima se si considerano quelle disputate dopo il trasloco dall’indoor della Madrid Arena, sede originale del torneo.
La Caja Magica ospiterà l’élite del tennis mondiale dal 21 aprile fino al 4 maggio, per poi lasciare il posto agli Internazionali di Roma, appuntamento quest’anno atteso più che mai per il rientro di Jannik Sinner.
Montepremi Madrid – Le date del torneo e il rinnovamento del sito
Dopo le prime due giornate riservate alle qualificazioni, il tabellone principale maschile comincerà il 23 aprile. La finale che assegnerà il trofeo concludendo la manifestazione si disputerà il 4 maggio.
Per dare spazio alla sempre maggiore richiesta di biglietti, con una saturazione che ha raggiunto ormai la soglia del 98% delle strutture, l’Open di Madrid ha in cantiere un progetto di rinnovamento dal valore di 18 milioni di euro.
L’intervento principale riguarderà la realizzazione di uno stadio dotato di 8mila posti a sedere che affiancherà il campo centrale Manolo Santana, per offrire un’esperienza sempre più all’avanguardia ai tifosi e consolidare il ruolo di Madrid, minacciato sia dalle mire espansionistiche di Roma che dai progetti sauditi, all’interno del calendario.
Madrid respinge l’assalto di Roma e si rifà il look: 18 milioni per il nuovo impianto
Montepremi Madrid – I protagonisti attesi
Il campione in carica Andrey Rublev torna a Madrid per difendere il titolo conquistato nel 2024, partendo dalla posizione numero otto del ranking mondiale.L’impresa non sarà semplice vista la forte concorrenza in campo.
Dopo due vittorie consecutive nella capitale tra il 2022 e il 2023, Carlos Alcaraz, reduce dalla sconfitta in finale all’ATP 500 di Barcellona su cui ha influito anche un problema fisico, vuole riscattarsi e tornare a recitare un ruolo da protagonista impreziosendo ulteriormente la sua ricca bacheca con un altro successo tra le mura amiche.
Un altro nome di spicco è quello di Alexander Zverev, che ha appena trionfato nel 500 di Monaco di Baviera. Nonostante abbia dovuto abbandonare le velleità di sottrarre a Jannik Sinner lo scettro di numero uno al mondo, il tedesco ha già vinto due volte a Madrid dimostrando un feeling particolare con il torneo.
Infine, mai sottovalutare l’eterno Novak Djokovic, che pur venendo da un periodo di infortuni quando è in forma non è secondo a nessuno, e cerca un ulteriore acuto dopo una carriera fenomenale.
La rappresentanza italiana: gli esponenti di spicco
L’Italia sarà rappresentata da una folta delegazione, nonostante l’assenza del numero uno al mondo Jannik Sinner, che si sta preparando per arrivare pronto alla kermesse romana in cui verrà accolto in pompa magna dal pubblico di casa.
Tra gli azzurri più quotati sicuramente c’è Matteo Berrettini, ancora alla caccia del primo titolo stagionale. Quest’anno è tornato a dimostrare di poter stare ai massimi livelli dopo aver sconfitto Zverev a Monte Carlo, ed è ora alla ricerca della giusta continuità per giocarsi un’altra finale madrilena come già accaduto nel 2021.
Dopo il forfait a Barcellona per l’infortunio che ne ha condizionato la performance nella finale dell’ATP di Monte Carlo contro Alcaraz, Lorenzo Musetti è ristabilito e si appresta a rientrare in campo con la voglia di stupire ancora una volta i tifosi azzurri.
Montepremi Madrid – Il resto degli azzurri in gara
Presente anche Lorenzo Sonego, che non è riuscito durante l’anno a dare seguito allo straordinario risultato dei quarti di finale degli Australian Open 2025. Flavio Cobolli, salito al numero 36 del mondo dopo la vittoria al Țiriac Open di Bucarest, è un altro nome da tenere d’occhio.
Completano la pattuglia di italiani Luciano Darderi, fermato ai quarti del BMW Open, oltre a Matteo Arnaldi e la wild card Federico Cinà, per un totale di otto esponenti a tenere alte le speranze azzurre di successo.
Montepremi Madrid – Oltre 8 milioni di euro in palio
Il Masters 1000 di Madrid offre un montepremi totale di 8,1 milioni di euro. Il vincitore del singolare maschile porterà a casa 985mila euro, mentre il finalista sconfitto guadagnerà 524mila euro. La distribuzione dettagliata dei premi per il singolare maschile è la seguente:
- Vincitore: 985mila euro
- Finalista: 524mila euro
- Semifinalisti: 291mila euro
- Quarti di finale: 166mila euro
- Ottavi di finale: 91mila euro
- Sedicesimi di finale: 53mila euro
- Trentaduesimi di finale: 31mila euro
- Sessantaquattresimi di finale: 21mila euro
Con un cast di partecipanti di altissimo livello e un montepremi di assoluto rilievo, il Mutua Madrid Open 2025 si preannuncia come uno degli appuntamenti più avvincenti della stagione tennistica.