Si alzano i veli sulla SF-25: ecco la livrea della monoposto Ferrari

Oggi è previsto il debutto effettivo in pista della SF-25 che girerà a Fiorano, a porte chiuse, per uno shakedown da 200 km che costituirà il primo collaudo della vettura.

Livrea Ferrari 2025
L'EVENTO DI LONDRA
Image credit: Ferrari Media Center

Con il grande evento di lancio F1 75 andato in scena ieri sera a Londra, la stagione di Formula 1 2025 è ufficialmente incominciata. Alla O2 Arena, la Scuderia Ferrari HP ha presentato la livrea della nuova monoposto alla presenza del CEO Benedetto Vigna, del Team Principal Fred Vasseur, dei piloti Charles Leclerc e Lewis Hamilton e dei rappresentanti dei partner.

Oggi è previsto il debutto effettivo in pista della SF-25 che girerà a Fiorano, a porte chiuse, per uno shakedown da 200 km che costituirà il primo collaudo della vettura. Poco dopo, la SF-25 partirà per il Bahrain dove è prevista l’unica sessione di test pre-stagionale, dal 26 al 28 febbraio.

La SF-25, nome che segna una continuità con gli ultimi due anni a sottolineare la stabilità regolamentare, è la settantunesima monoposto di Formula 1 realizzata dalla Ferrari. Pur essendo la quarta della seconda generazione di auto ad effetto suolo introdotta nel 2022, è una vettura del tutto nuova, con soluzioni tecniche innovative.

La modifica più evidente introdotta dal team tecnico diretto da Loic Serra riguarda la sospensione anteriore, che passa dallo schema push rod a quello pull rod. Questo cambiamento mira a ottimizzare il flusso d’aria e migliorare lo sviluppo aerodinamico, fondamentale in una stagione in cui ogni millesimo di secondo potrebbe fare la differenza.

Ferrari SF25 – Ottimizzazione della power unit

Dal punto di vista della power unit, la 066/15 non prevede innovazioni tecniche poiché l’architettura del propulsore è congelata dal 2022.

Tuttavia, il team ha lavorato per ottimizzare l’utilizzo della potenza disponibile e migliorare ulteriormente l’affidabilità. Grazie alla stabilità regolamentare, l’attenzione si è focalizzata sull’adattamento della strategia di utilizzo del motore alle varie condizioni di gara. Durante l’inverno, Ferrari ha analizzato e affinato i processi per garantire la massima affidabilità, nonostante le restrizioni sulle ore di test al banco prova.

Livrea Ferrari 2025 – Colori e dettagli

Come svelato durante l’evento di Londra, la livrea della SF-25 presenta un mix tra passato, presente e futuro, incarnando stile, potenza e tradizione. Il Racing Red 2025, con una tonalità più scura e finitura opaca, richiama le prime monoposto della Scuderia.

Un dettaglio distintivo è la fascia bianca inclinata che attraversa la monoposto, simbolo di dinamicità e innovazione. Dettagli in rosso lucido e bianco aggiungono un tocco di equilibrio tra modernità e tradizione, riprendendo lo stile delle auto di produzione Ferrari.

Un elemento interessante è la corrispondenza tra la SF-25 e la 499P Hypercar del WEC, con dettagli lucidi sulla monoposto e opachi sulla vettura endurance. Anche i cerchi sono interamente rossi, mentre i numeri di Leclerc e Hamilton saranno in bianco con il font ufficiale Ferrari Sans.

SF25 Ferrari monoposto
Image credit: Ferrari Media Center

Ferrari presentazione livrea 2025 – Le dichiarazioni dei protagonisti

Fred Vasseur, Team Principal Ferrari, ha commentato così: «Il lancio della nuova monoposto è un momento di grande emozione per tutto il team. La SF-25 è il risultato di mesi di duro lavoro e dedizione a Maranello. La scorsa stagione ci ha visto competere fino all’ultima curva per il titolo Costruttori, e quest’anno vogliamo fare quel passo in più per essere i migliori. Con Lewis al fianco di Charles, ci sentiamo pronti ad affrontare la stagione con determinazione. I nostri tifosi sono una fonte inesauribile di ispirazione e ora è tempo di concentrarci sulla pista».

Parola che, poi, è passata ai piloti. Charles Leclerc non ha nascosto le sue emozioni e la voglia di scendere in pista: «Sono carico per il lancio della SF-25. Ogni anno lavoriamo per migliorare e sappiamo di avere il potenziale per lottare per il titolo. Con l’arrivo di Lewis, il team ha una nuova energia e siamo determinati a riportare la Ferrari al vertice».

Microfono aperto anche per il nuovo arrivato, padrone di casa all’O2 Arena: Lewis Hamilton. «Le mie prime settimane alla Scuderia Ferrari HP sono state incredibili. Ho subito percepito la passione e la dedizione del team. Il lancio della SF-25 è stato un momento speciale e ora non vedo l’ora di scendere in pista con Charles per dare il massimo e portare la Ferrari al successo».

Hamilton e Leclerc
Image credit: Ferrari Media Center

La SF-25 è pronta a far sognare i tifosi della Ferrari e a lottare per il titolo mondiale. Il conto alla rovescia per l’inizio della stagione è ufficialmente iniziato.