StageUp rinforza il legame con Lega Basket: nuovo incarico per la società bolognese

L’accordo prevede la rilevazione della visibilità degli sponsor e l’elaborazione dei ritorni sull’investimento dei partner sia rispetto alla lega che ai club associati.

Lega Basket StageUp
partnership consolidata
Asmar Alibegovic, Trapani Shark vs Estra Pistoia (Credit image: LBA)

StageUp e Lega Basket rinsaldano la partnership. La società operante nella ricerca e nella consulenza sulle sponsorizzazioni sportive si occuperà di rilevazione e analisi quantitative su copertura media e visibilità degli sponsor.

Rispetto a questi due ambiti, StageUp produrrà elaborazioni riguardo al ritorno sugli investimenti sia dei partner di LBA che dei 16 club associati, fornendo dati funzionali a tracciare le performance della lega e delle squadre. 

Lega Basket StageUp – Partnership storica

StageUp è da oltre vent’anni fornitore di Lega Basket per le indagini demoscopiche e, più recentemente, delle analisi sull’impatto economico e sociale del Campionato e della Final Eight di Coppa Italia.

«Siamo felici ed orgogliosi dell’ampliamento dell’incarico con Lega Basket – ha dichiarato il presidente di StageUp Giovanni Palazzi – una realtà prestigiosa che conosciamo approfonditamente e con importanti spazi di crescita nel nostro Paese. Abbiamo deciso di investire e innovare con strumenti di intelligenza artificiale e analisi predittiva anche nella misurazione dei ritorni mediatici delle sponsorship alla luce della forte richiesta di servizi di ricerca, pianificazione e consulenza sulle sponsorizzazioni». 

Lega Basket StageUp – I termini dell’accordo

LBA, affiancata dall’advisor Infront, ha deciso di ampliare l’incarico di StageUp in ragione degli innovativi ed importanti investimenti effettuati dalla Società nel settore dell’analisi dei media sia tradizionali (come tv e stampa) che social.

Un innovativo ambito di indagine concerne l’integrazione tra la misurazione della pressione comunicazionale ottenuta con le partnership sportive e la rilevazione demoscopica del contributo delle sponsorizzazioni ai brand investitori in termini di notorietà, reputazione e vendite.

Boom del mercato delle ricerche su sponsor

Il mercato delle ricerche sulle sponsorizzazioni si stima abbia un fatturato mondiale di 490 milioni di euro in crescita del 10% all’anno sino al 2030. 

«Nella sola Italia stimiamo che il mercato della ricerca e della consulenza sulle sponsorizzazioni non solo sportive varrà nel 2030 oltre 40 milioni di euro – conclude Palazzi -. L’offerta di StageUp, basata sulla correlazione della media analisi con i dati del database della ricerca Sponsor Value (costituito da oltre 130mila interviste realizzate in 24 anni di rilevazioni) permette di offrire a sport maker e sponsor di ogni dimensione, in Italia e nel Mondo, un servizio unico basato su un set di dati senza pari e una competenza nell’interpretazione, valutazione e pianificazione ai vertici del settore». 

L’importante accelerazione degli investimenti ha origine dall’importanza che gli sponsor riconoscono alla ricerca come elemento chiave per le decisioni di acquisto, la strategia e pianificazione delle sponsorship, l’ottimizzazione e l’analisi ex-post dei ritorni ottenuti.

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