16,7 milioni gli italiani interessati alla Serie A di Basket. Si tratta di un record per il massimo campionato dall’avvio della ricerca Sponsor Value realizzata da StageUp in partnership con Ipsos e considerata l’auditel degli eventi sportivi, culturali e spettacolistici italiani avvenuta 23 anni fa.
Il dato dell’audience del basket nel 2024 è in crescita del 2% rispetto alla stagione precedente e presenta un aumento del 49.2% rispetto alla rilevazione del novembre 2019 dove era fermo a quota 11,2 mln.
«Sponsor Value conferma la Serie A di basket come uno dei campionati più seguiti e in crescita – ha dichiarato Giovanni Palazzi, presidente di StageUp –. Il risultato è frutto dell’impegno dei Club e della Lega Basket con investimenti sia nello spettacolo sul campo che nella modalità mediatica e narrativa di proporre il prodotto sportivo. Ne sono prova tre dati: l’aumento del 20% del fatturato complessivo dei 16 club partecipanti negli ultimi 3 anni; l’incremento della quota di interessati che seguono l’evento sui social passati dal 10% del 2020 al 32% della rilevazione di giugno 2024; la media di affluenza nei palasport durante regular season 2023/24 a quota 4.109 spettatori, la più alta dal 1991/92».
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Basket audience 2024 – Il profilo di chi segue la pallacanestro
Gli interessati alla Serie A, definiti come coloro che seguono anche occasionalmente il campionato, sono prevalente di genere maschile (59%), residenti al Nord (43%), appartenenti alla prima età adulta (35 e i 44 anni, 24%), con status economico e reddituale medio/alto e alto, individui che hanno assunto e stanno assumendo ruoli di responsabilità nella società.
Gli appassionati, qualificati come la fetta di pubblico che segue regolarmente il campionato, sono 2,1 milioni e, rispetto alla popolazione italiana, vedono una più forte componente di giovani adulti, laureati e di reddito alto.
«La Serie A, anche per le caratteristiche socio/economiche elevate del seguito, rappresenta un’ottima piattaforma per investitori, broadcast e sponsor – ha concluso Palazzi –grazie alle opportunità di comunicazione verso consumatori e aziende, vista la forte presenza di imprenditori e manager tra interessati e appassionati».