Presentata a Bologna la stagione 2024/25. Presso la Torre Unipol si è tenuta la conferenza di inaugurazione del campionato di Serie A che prenderà ufficialmente il via con gli anticipi di sabato 28 settembre.
L’inizio della Serie A Unipol 2024/25 sarà preceduto dalla Frecciarossa Supercoppa 2024 Presented By Unipol, in programma per sabato 21 e domenica 22 settembre alla Unipol Arena di Casalecchio di Reno (Bologna).
Le partite del primo trofeo stagionale saranno visibili interamente sulla piattaforma DAZN e su Eurosport 2 mentre la finale, in programma per domenica alle 18.00, sarà anche in chiaro su NOVE e DMAX.
«Il campionato cresce, come dimostrano i nostri dati in grandissima crescita, sia dal punto di vista dell’affluenza che dal punto di vista degli interessati al nostro sport – ha dichiarato Umberto Gandini, presidente di Lega Basket – Questo vuol dire che il prodotto che le squadre hanno fornito piace ed è piaciuto. Con un po’ di orgoglio posso dire che la Lega lo ha raccontato bene, perché aumentano contemporaneamente i nostri numeri social, grazie i contenuti che produciamo e questo ci dà numeri di visualizzazioni che si aggiungono agli spettatori nei palasport, dove comunque ci scontriamo con i limiti fisiologici, legati alle capienze di impianti che in molti casi non sono assolutamente adeguati al prodotto offerto. Tuttavia, grazie alla collaborazione delle società, riusciamo ad offrire un prodotto di altissimo livello».
Gandini, LBA: «In Italia lo sport che non è calcio è una nicchia. Lottiamo per farlo crescere»
«La realtà è che la Serie A di basket è il secondo campionato italiano considerando tutti gli sport – prosegue Giovanni Petrucci, presidente della FIP –. Professionismo, serietà nella gestione dei conti, competizioni importanti a livello europeo: il nostro campionato vede sempre partite combattute, squadre che si sono rinforzate. Ogni anno ci sono proprietari che fanno investimenti importanti, investendo per costruire impianti importanti. Sono veramente fiero e contento che ci sia questa organizzazione che poi è la vetrina di questo movimento».
Basket Campionato 2024 25 – Il ruolo di Infront
LBA continuerà ad essere affiancata da Infront Italy per la gestione in esclusiva dei diritti marketing, sponsorship, betting e digitali.
«In attesa delle sfide sui parquet dei 16 Club, siamo fieri di poter annunciare che anche quest’anno abbiamo già superato del 10% i ricavi stagione su stagione – ha commentato Alessandro Giacomini, managing director di Infront Italy –. Complessivamente, da quando siamo Official Advisor di LBA, abbiamo registrato una crescita dei ricavi della lega di oltre il 140% rispetto alla stagione 2019/2020. Risultati raggiunti grazie a un lavoro di squadra con LBA e alla continua capacità di innovazione, oltre che alla creazione di contenuti originali per tutte le piattaforme digitali, che hanno consentito un importante e crescente esposizione del campionato».
Giacomini, Infront: «Il solo calcio non basta, diversificare è indispensabile»
Basket Campionato 2024 25 – DAZN trasmetterà tutte le gare
DAZN sarà la piattaforma OTT che trasmetterà tutte le gare del nostro campionato confermando il suo impegno nel ruolo di media partner strategico.
«Anche quest’anno le emozioni del grande basket italiano sono su DAZN – ha aggiunto Stefano Azzi, ceo di DAZN Italia -. Siamo pronti a scendere nuovamente in campo al fianco di LBA per questa nuova stagione. Proseguiremo nella direzione della sperimentazione tecnologica, per contribuire a far crescere il movimento della pallacanestro italiana con un occhio sempre rivolto al futuro. Il tifoso rimane al centro dell’evento sportivo e siamo certi che anche per questa stagione la Serie A Unipol porterà grande spettacolo a tutti gli appassionati della palla a spicchi».