Decathlon spicca tra gli eCommerce sportivi. Questo quanto emerge dalla graduatoria redatta dalla società di consulenza strategica Casaleggio Associati, che ha preso in considerazione 14mila imprese attive nella vendita al dettaglio online.
Il brand più popolare tra gli utenti si conferma Amazon, il colosso statunitense del settore che sopravanza la concorrenza. Al secondo posto si piazza invece un’azienda italiana, Subito, che si caratterizza per promuovere un modello consumer to consumer (C2C).
La top five e il risultato del mondo dello sport
Chiude il podio, invariato rispetto all’anno scorso, eBay, con le prime tre posizioni tutte appannaggio dei marketplace, mentre al quarto posto spazio per Booking, intermediario nel settore del turismo, seguito da Apple Store, primo nell’ambito dell’elettronica.
«I leader dell’Ecommerce italiano sono in continua evoluzione. A scalare la classifica sono tipologie specifiche di aziende come produttori, marketplace e operatori esteri – afferma Davide Casaleggio, ceo & partner di Casaleggio Associati -. I player esteri arrivano ad essere quasi la maggioranza generale in settori come il Turismo e le Top10 nella maggior parte dei settori. L’unico a rimanere incontrastato è Amazon in cima alla classifica generale ormai da oltre un decennio».
Tra le diciassette categorie prese in analisi dal ranking, il mondo dello sport si conferma come una presenza costante, ottenendo un risultato che sottolinea la rilevanza strategica dell’industria nell’economia nazionale.

Brand Finance Global 500: da Nike ad Armani, ecco come si posizionano i marchi legati allo sport
Brand sportivi più popolari – Decathlon prima nella categoria
Nella categoria svetta Decathlon, azienda francese di articoli sportivi che controlla sotto la sua egida oltre 1500 negozi su scala globale. La multinazionale con sede a Villeneuve-d’Ascq si piazza quindicesima nel ranking generale, stabile rispetto all’anno precedente.
Rimanendo all’interno del panorama sportivo, Nike si posiziona seconda nel settore e 28esima nella graduatoria multisettoriale, perdendo posizioni rispetto all’ultima rilevazione, considerando anche il momento difficile sul fronte economico.
In crescita invece Adidas, terzo nella categoria e 53esima considerando invece la totlità dei brand. Il marchio tedesco ottiene dunque un risultato positivo sul fronte della popolarità, in un’annata che vede i conti registrare risultati sopra le aspettative.

Adidas sopra le attese: sfiorati i 24 miliardi di ricavi nel 2024
Brand sportivi più popolari – Cisalfa primo tra gli italiani nello sport
Il primo e unico brand italiano sportivo presente in top 100, per l’esattezza al 63esimo posto, è Cisalfa Sport, azienda bergamasca che sta puntando molto verso l’internazionalizzazione e viaggia verso il miliardo di fatturato nel 2024.
Chiude la top cinque nel mondo dello sport il retailer statunitense Foot Locker, che conclude l’anno come forza numero 95, in crescita rispetto al risultato conseguito nell’ultima edizione.
Ecco la classifica completa dei dieci brand sportivi più popolari tra gli utenti secondo la rilevazione di Casaleggio Associati:
- Decathlon
- Nike
- Adidas
- Cisalfa Sport
- Foot Locker
- JD Sports
- Tradeinn
- Nencini Sport
- Maxi Sport
- Sportler
Image credit: Depositphotos