Forte entusiasmo per il basket italiano. I dati di pubblico della Serie A Unipol mostrano una partecipazione di quasi 4mila spettatori di media nel corso del girone di andata 2024-25, concluso con il weekend di gare del 12 e 13 gennaio.
Si registrano segnali positivi anche in termini di percentuale di riempimento degli impianti, che si mostra in aumento dell’anno precedente passando dal 73% della scorsa stagione al 75.8% della attuale, con 7 società sopra l’80%.
«Il dato del girone di andata in linea con quello sello scorso campionato, evidenzia l’importante gradimento del pubblico nei confronti dello spettacolo della nostra serie A e premia il lavoro dei nostri club che stanno lavorando duramente per riportare e mantenere nel tempo il pubblico nei palasport – afferma il presidente della LBA, Umberto Gandini -. Importante soprattutto il dato relativo al riempimento che ribadisce la necessità di una politica di adeguamento della impiantistica che sostenga i club e le istituzioni locali in progetti che permettano di accogliere nei palazzetti un numero sempre maggiore di persone, creando al contempo le condizioni per migliorare la loro experience».
Spettatori basket – La classifica per squadra
È ancora l’EA7 Emporio Armani Milano a guidare la classifica per affluenza con 8.530 spettatori di media, seguita dalla neopromossa Pallacanestro Trieste con 5.668 spettatori a partita e dalla Virtus Segafredo Bologna (5.445).
La capienza della Virtus Bologna è calcolata effettuando una media delle 4 gare alla Unipol Arena di Casalecchio (capienza 8.451) e le 3 alla Segafredo Arena (9.712), disponendo la società felsinea di due palazzetti.
Altre quattro squadre sono oltre quota 4 mila: Germani Brescia con 4.712, Openjobmetis Varese con 4.334. l’altra neopromossa Trapani Shark con 4.201 e la NutriBullet Treviso Basket con 4.102.
La Trapani Shark conduce la classifica della percentuale di riempimento della capienza con il 97.1%. Alle sue spalle la Dolomiti Energia Trentino (96.8%) e l’Umana Reyer Venezia (94.8%). Supera il 90% di riempimento anche una quarta squadra, la Germani Brescia (90.6%).
Sono tutte di Milano le 5 gare con maggior affluenza: la prima è EA7 Emporio Armani Milano-Virtus Segafredo Bologna con 10.869 spettatori. Seguono le gare interne di Milano con la Trapani Shark (9.903), Napoli Basket (9.136), Bertram Derthona Tortona (8.652) e Germani Brescia (7.988).

Gandini, LBA: «In Italia lo sport che non è calcio è una nicchia. Lottiamo per farlo crescere»
Spettatori basket – Gli incassi delle formazioni
Gli incassi della Serie A Unipol nel girone di andata sfondano il muro dei sette milioni raggiungoendo quota 7.051.312€, per una media di 58.761€ a partita.
Guida la classifica l’EA7 Emporio Armani Milano superando il milione di euro (1.017.126 €, 127.141 € di media). Seguono la Trapani Shark con 777.068 € e la Pallacanestro Trieste con 712.580 €.

Serie A Basket, impatto economico di oltre 650 milioni. Gandini: «Ora focus sugli impianti»
Le gare con maggiore incasso: dominio Olimpia Milano
La gara tra EA7 Emporio Armani Milano e Virtus Segafredo Bologna, oltre a far segnalare la maggior affluenza, ha portato anche al maggior incasso dell’andata con 215.108 €. Le altre 2 gare con più incasso vedono sempre protagonista Milano e si sono disputate all’Unipol Forum contro la Trapani Shark (163.768 € di incasso) e Bertram Derthona Tortona (124.843 €).
Al quarto posto la gara della Segafredo Arena tra Virtus Bologna e Givova Scafati (116.676 €) mentre la quinta posizione è occupata dal match del PalaBigi UNAHOTELS Reggio Emilia – Virtus Segafredo Bologna (115.410 € ).