Piquadro e Ducati danno vita ad una collaborazione esclusiva. La celebre casa motociclistica e l’azienda di pelletteria di alta gamma uniscono le forze annunciando una partnership nel segno di innovazione e design.
Il palinsesto è quello della 107esima edizione di Pitti Immagine Uomo, in scena a Firenze dal 14 al 17 gennaio 2025, sempre più palcoscenico del legame tra i mondi della moda e dello sport.
«La collaborazione tra Ducati e Piquadro nasce da una condivisione di valori naturale, in un incontro perfetto tra l’unicità del design italiano e lo spirito innovativo delle due aziende – ha dichiarato Claudio Domenicali, ad di Ducati –. Per Ducati, celebrare l’eccellenza italiana è un’attitudine quotidiana e questa linea di prodotti, sviluppata insieme a un’altra realtà basata nel distretto produttivo dell’Emilia-Romagna, è un’ulteriore dimostrazione di questo impegno. Sono sicuro che sarà molto apprezzata tra gli appassionati di motori e viaggi».
Ducati Piquadro – La capsule collection
La partnership celebra i valori condivisi di innovazione, design e performance, incarnando l’eccellenza italiana, e in particolare due eccellenze dell’Emilia-Romagna, in una collezione unica.
La collezione realizzata in coproduzione si compone di cinque accessori esclusivi: in primis due zaini roll-top in tessuto gommato, evoluzione della linea bestseller Piquadro Corner, progettati per unire funzionalità e stile contemporaneo.
Inoltre, verranno rilasciati tre trolley, realizzati con materiali tecnici di alta qualità: due modelli in policarbonato, leggeri e resistenti, mentre l’ultimo in alluminio, prodotto in un’edizione limitata e numerata di soli 300 pezzi, pensato per i collezionisti e gli amanti del design esclusivo.

Tutti i numeri Ducati 2024: la migliore stagione di sempre
Lo spirito della collaborazione e la data di rilascio
Ogni pezzo della collezione riflette l’unione tra l’identità distintiva di Ducati e l’eleganza funzionale di Piquadro. I dettagli sofisticati, le finiture raffinate e i colori iconici dei due brand sono arricchiti dall’uso di materiali innovativi, come tessuti gommati e leghe leggere, pensati per offrire prestazioni eccellenti e un look moderno.
«Sono particolarmente orgoglioso di questo progetto che unisce due brand iconici radicati nella Motor Valley, culla della passione italiana per i motori. Ducati e Piquadro rappresentano un pubblico che ama vivere con energia, stile e dinamismo – ha commentato Marco Palmieri, presidente e ad di Piquadro –. Gli zaini e i trolley nati dalla partnership sono molto più che semplici strumenti di viaggio. Sono simboli di libertà, energia e passione per il movimento. Che si tratti di affrontare le curve della Statale della Futa o una giornata dinamica in città, questi accessori rappresentano l’unione perfetta tra design avanzato e funzionalità superiore».
La capsule collection Piquadro x Ducati sarà disponibile per l’acquisto dalla seconda metà di aprile 2025, permettendo agli appassionati di combinare la passione per i motori con il gusto per accessori di alta gamma.