Una top 10 da 126 mln di dollari totali: Kerr è il più pagato tra i coach NBA 2025

L’allenatore dei Golden State Warriors, e degli USA, è davanti ai colleghi Popovich e Spoelstra, che completano il podio: ecco chi sono i dieci coach più pagati in NBA nel 2025.

Allenatori più pagati NBA 2025
STIPENDI
Steve Kerr, Olimpiadi 2024 (Photo by Federico Pestellini/Panoramic/Insidefoto)

Gli allenatori NBA più pagati del 2025: i primi 10 guadagnano 126 milioni di dollari – Secondo un’analisi di Sportico, gli stipendi degli allenatori NBA hanno raggiunto livelli record nel 2025.

Complessivamente, i primi dieci tecnici guadagneranno 126 milioni di dollari in questa stagione, un aumento del 30% rispetto all’anno scorso. Questo dato sale a 135 milioni di dollari considerando il pareggio al decimo posto tra Jason Kidd e Nick Nurse.

Tra i nomi più illustri figura Steve Kerr, head coach dei Golden State Warriors, che guida la classifica con uno stipendio annuo di 17,5 milioni di dollari. Kerr è seguito da Gregg Popovich (San Antonio Spurs) con 17 milioni di dollari e da Erik Spoelstra (Miami Heat) e Tyronn Lue (Los Angeles Clippers), entrambi a quota 15 milioni di dollari.

Allenatori più pagati NBA 2025 – Il caso Williams

Il mercato degli allenatori NBA è stato rivoluzionato nel 2023 quando i Detroit Pistons hanno offerto a Monty Williams un contratto record di sei anni per un totale di 78,5 milioni di dollari. Questo accordo ha stabilito un nuovo standard nel settore, spingendo altri team a garantire contratti a otto cifre ai propri tecnici.

Tuttavia, il caso di Williams dimostra come gli alti stipendi non garantiscano stabilità. Dopo una sola stagione e il peggior risultato nella storia dei Pistons (14 vittorie e 68 sconfitte), Williams è stato licenziato. Nonostante ciò, Detroit gli deve ancora 65 milioni di dollari, un record di “denaro morto” per un allenatore NBA.

NBA 2025 – Stabilità precaria per i coach?

La vita di un coach NBA rimane imprevedibile. Solo cinque allenatori hanno mantenuto il loro incarico per cinque stagioni consecutive. I licenziamenti sono frequenti, come dimostra il recente caso di Mike Brown, rimosso dai Sacramento Kings dopo aver firmato un’estensione contrattuale da 8,5 milioni di dollari annui.

Nonostante queste difficoltà, gli stipendi continuano a crescere. Nel 2024, Steve Kerr, Erik Spoelstra e Tyronn Lue hanno firmato estensioni contrattuali che hanno raddoppiato il loro valore medio annuo rispetto agli accordi precedenti.

Allenatori più pagati NBA 2025 – La top 10

Ecco, di seguito, la classifica dei dieci allenatori più pagati nel 2025 in NBA, con la franchigia di riferimento e lo stipendio che andranno a conseguire nella stagione corrente:

  1. Steve Kerr (Golden State Warriors) – 17,5 milioni di dollari
  2. Gregg Popovich (San Antonio Spurs) – 17 milioni di dollari
  3. Erik Spoelstra (Miami Heat) – 15 milioni di dollari
  4. Tyronn Lue (Los Angeles Clippers) – 15 milioni di dollari
  5. Michael Malone (Denver Nuggets) – 12 milioni di dollari
  6. Doc Rivers (Milwaukee Bucks) – 11 milioni di dollari
  7. Tom Thibodeau (New York Knicks) – 11 milioni di dollari
  8. Mike Budenholzer (Phoenix Suns) – 10 milioni di dollari
  9. Rick Carlisle (Indiana Pacers) – 9 milioni di dollari
  10. Jason Kidd (Dallas Mavericks) – 8,5 milioni di dollari*

*A pari merito con Nick Nurse, Philadelphia 76ers.

Sport

Basket