Il panorama degli allenatori più pagati del 2024 si presenta ricco di cambiamenti e grandi cifre. Secondo l’analisi di Sportico, la classifica USA è guidata da Andy Reid, seguito da Sean Payton e Steve Kerr, segnando una netta presenza degli allenatori di NFL e NBA ai vertici degli sport americani.
Andy Reid, fresco di un’estensione quinquennale da 100 milioni di dollari con i Kansas City Chiefs, è l’allenatore più pagato negli sport americani. La sua leadership ha portato i Chiefs a vincere tre Super Bowl negli ultimi cinque anni, consolidando la sua posizione come uno dei tecnici più vincenti della NFL.
Reid è anche il primo allenatore della NFL ad aver raggiunto 100 vittorie con due diverse franchigie, un risultato straordinario che ha contribuito al suo stipendio annuale di 20 milioni di dollari.
Allenatori più pagati USA – Il podio del 2024
Al secondo posto si trova Sean Payton, che guadagna 18 milioni di dollari all’anno dopo essere stato assunto dai Denver Broncos per guidare il loro programma di ricostruzione. Payton ha una lunga storia di successi, inclusa una vittoria al Super Bowl con i New Orleans Saints.
Steve Kerr, tecnico dei Golden State Warriors e della Nazionale USA, è il più pagato della NBA con un compenso annuo di 17,5 milioni di dollari. Dopo aver vinto quattro titoli NBA con i Warriors, Kerr ha firmato un’estensione biennale nel 2024, stabilendo un nuovo punto di riferimento per gli allenatori del basket professionistico.
Ecco, di seguito, la top 10 degli allenatori più pagati in America nel 2024:
- Andy Reid (NFL) – $20M
- Sean Payton (NFL) – $18M
- Steve Kerr (NBA) – $17,5M
- Gregg Popovich (NBA) – $17M
- Mike Tomlin (NFL) – $16M
- Jim Harbaugh (NFL) – $16M
- Erik Spoelstra (NBA) – $15M
- Tyronn Lue (NBA) – $15M
- Sean McVay (NFL) – $15M
- Kyle Shanahan (NFL) – $14M
Dai Warriors ai Clippers: ecco quanto valgono le franchigie NBA
Allenatori più pagati 2024 – La top 50 dominata da NFL e NBA
La lista degli allenatori più pagati vede una forte presenza di tecnici di NFL e NBA. Ben 26 nomi tra i primi 50 provengono da queste due leghe, con Mike Tomlin, Jim Harbaugh e Gregg Popovich che si posizionano tra i primi dieci.
Gregg Popovich, allenatore storico dei San Antonio Spurs, percepisce 17 milioni di dollari all’anno, grazie a un contratto prolungato che ha raddoppiato il suo compenso rispetto agli anni precedenti.
In NBA, l’effetto Monty Williams, assunto nel 2023 con un contratto record dai Detroit Pistons, ha innalzato il mercato degli allenatori. Williams, però, è stato licenziato dopo una stagione deludente, ma continua a incassare uno stipendio garantito.
L’impatto degli allenatori universitari
Anche gli allenatori del college football e del college basketball hanno un peso importante nella classifica.
Kirby Smart, di Georgia, guida il gruppo con un compenso annuo di 13 milioni di dollari, seguito da Dabo Swinney di Clemson (11,5 milioni) e Lincoln Riley di USC (11 milioni). Il ritiro di Nick Saban ha portato a una corsa per riempire il vuoto, con Kalen DeBoer che ha ottenuto un contratto di 10,875 milioni di dollari all’anno per guidare Alabama.