Il cielo si tinge di azzurro sopra Malaga. Dopo la finale dell’anno scorso, quest’anno le azzurre capitanate da Tathiana Garbin hanno superato anche l’ultimo ostacolo rappresentato dalla Slovacchia conquistando la quinta Billie Jean King Cup dell’Italia.
La selezione si è imposta con un netto 2-0 nella gara conclusiva del torneo, con Jasmine Paolini che è salita in cattedra nella partita finale prevalendo su Rebecca Sramkova, fino a quel momento imbattuta, con il punteggio di 6-2 6-1.
La Paolini ha concesso solamente tre game all’avversaria, replicando in questo l’esito del match decisivo della Coppa Davis dell’anno passato tra Jannik Sinner e Alex De Minaur, con l’altoatesino che si era imposto con un netto 6-3 6-0.
Ora la palla passa al maschile, con la selezione azzurra che inizia il suo percorso in Coppa Davis da campione in carica contro l’Argentina, con l’obiettivo di centrare una storica doppietta mai riuscita prima d’oro.
Al via la Coppa Davis: tutto quello che c’è da sapere sul torneo
Quanto vale vittoria Italia BJK Cup – La semifinale contro la Polonia
L’ostacolo più complicato le azzurre lo avevano affrontato in occasione della semifinale, quando dopo il vantaggio iniziale conseguito nel singolo da Lucia Bronzetti, che ha poi vinto il suo match anche in finale finendo imbattuta, Iga Swiatek aveva pareggiato i conti contro Paolini al termine di un incontro molto combattuto.
Per il doppio decisivo sono rimaste in campo Paolini e Swiatek, raggiunte dalle compagne Katarzyna Kawa e Sara Errani, con le azzurre che hanno mostrato, oltre alla complementarità tecnica, l’affiatamento che le ha contraddistinte in occasione dell’oro olimpico di Parigi emergendo vincitrici con il risultato di 7-5 7-5 dopo una gara di altissimo livello e molto combattuta.
Errani, che conquista così la sua quarta BJK Cup, era presente anche nell’ultimo successo delle azzurre di undici anni fa, e conclude al meglio un anno straordinario che all’età di 37 anni la sta vedendo vivere una seconda giovinezza.
Al via la Billie Jean King Cup: tutto quello che c’è da sapere sul torneo
L’incasso delle azzurre e delle avversarie nella Billie Jean King Cup 2024
Oltre alla gratificazione sportiva, le azzurre riceveranno anche un importante premio economico. Il comitato organizzatore ha confermato per l’edizione numero 53 del torneo appena concluso un montepremi complessivo di 8,9 milioni, confermato rispetto alla passata stagione.
Le cinque convocate italiane si spartiranno un bottino di 2,2 milioni di euro, mentre le slovacche sconfitte in finale incasseranno 1,3 milioni. Alle due formazioni che si sono arrese in semifinale, Polonia e Gran Bretagna, torneranno a casa con 910mila euro, mentre le squadre che si sono fermate ai quarti saranno ricompensate con 460mila euro.