Torna la grande vela su Sky Sport: la nuova stagione del SailGP parte da Dubai

Dopo l’America’s Cup è tempo di un’altra grande competizione mondiale di vela: sabato 23 novembre il via alla prima tappa del giro del mondo sui “catamarani volanti”.

Dove vedere SailGP
TARANTO TAPPA ITALIANA
Photo by CIAMBELLI-2010

La passione per la vela si riaccende con l’arrivo della stagione 2025 del SailGP, il circuito velico globale ideato da Russell Coutts e Larry Ellison. Anche quest’anno, sarà Sky Sport a trasmettere tutte le emozioni di questa competizione, confermandosi Official Broadcaster. Oltre che su Sky, le gare saranno visibili in streaming su NOW, portando l’energia della “Formula Uno dei mari” direttamente nelle case degli appassionati.

Se ti stai chiedendo dove vedere SailGP, la risposta è semplice: le regate saranno trasmesse in diretta su Sky Sport Arena e NOW, con il commento esperto di Giovanni Bruno e Guido Meda. Le gare saranno impreziosite dalle analisi tecniche di grandi nomi della vela italiana, che offriranno un approfondimento unico per comprendere le strategie e i dettagli tecnici delle competizioni.

Il SailGP è molto più di una gara: è un evento spettacolare grazie alle prestazioni dei catamarani volanti (hydro-foiling), capaci di sfrecciare sull’acqua a velocità incredibili. Le ambientazioni mozzafiato, da Dubai a Taranto, regalano un’esperienza visiva straordinaria, che incanta anche chi non è esperto di vela.

Tra le novità di questa edizione, spicca la partecipazione di una squadra italiana, guidata da due figure di rilievo: il ceo James Spithill, timoniere di Luna Rossa, e il bi-campione olimpico Ruggero Tita. A sfidare l’Italia, altre 11 squadre, tra cui i campioni in carica dell’Australia e le new entry di Germania e Brasile.

Calendario SailGP 2025: 14 tappe per un giro del mondo

Il SailGP 2025 partirà da Dubai (23-24 novembre 2024) e attraverserà tutti i continenti con tappe in città iconiche come Sydney, San Francisco, New York, e Rio de Janeiro. L’Italia ospiterà il Rockwool Italy Sail Grand Prix a Taranto il 6 e 7 settembre 2025, un’occasione imperdibile per vivere l’evento dal vivo. Il gran finale si terrà ad Abu Dhabi il 29-30 novembre 2025.

Ecco le tappe principali della stagione:

  • Dubai: 23-24 novembre 2024
  • Auckland: 18-19 gennaio 2025
  • Sydney: 8-9 febbraio 2025
  • Taranto: 6-7 settembre 2025
  • Abu Dhabi: 29-30 novembre 2025

L’attesa è, dunque, finita. La prima tappa, l’Emirates Dubai Sail Grand Prix presented by P&O Marinas, sarà trasmessa sabato 23 novembre (diretta su Sky Sport Arena e NOW dalle ore 11) e domenica 24 novembre (seconda giornata in diretta dalle ore 11). I collegamenti da Dubai saranno curati da Francesca Piantanida, pronta a raccontare ogni emozione dal campo di regata.