Tennis femminile, la Billie Jean King Cup vale quanto la Coppa Davis

Confermato il montepremi pari a 8,9 milioni di euro ma saranno ben 2,2 quelli garantiti alla squadra vincitrice del torneo femminile: lo stesso importo della competizione maschile.

Montepremi Billie Jean Cup
MONTEPREMI
Sara Errani e Jasmine Paolini (Photo by Michael Baucher/Panoramic/Insidefoto)

La Billie Jean King Cup 2024 conferma un montepremi totale di 8,9 milioni di euro, mantenendo inalterata la distribuzione rispetto all’anno precedente, secondo quanto stabilito dalla Federazione Internazionale di Tennis (ITF).

Secondo quanto riporta il sito specializzato 2PlayBook, le giocatrici della squadra vincitrice si divideranno un premio complessivo di 2,2 milioni di euro, mentre il team finalista riceverà 1,3 milioni di euro. Un significativo incremento rispetto agli anni passati è stato fatto per equiparare i premi tra la Coppa Davis e l’ex Federation Cup.

I semifinalisti della Billie Jean King Cup otterranno un premio di 864mila euro, mentre le squadre che non superano la fase a gironi riceveranno 432mila euro.

Montepremi Billie Jean Cup – L’Italia si prepara alle Finals

La Billie Jean King Cup, precedentemente nota come Federation Cup, è la più importante competizione mondiale di tennis femminile a squadre, organizzata dalla ITF. Il torneo, che dal 2020 ha preso il nome della leggendaria tennista Billie Jean King, mira a celebrare il talento femminile nel tennis a livello internazionale.

A Malaga, dal 13 al 20 novembre 2024, le migliori squadre nazionali si sfideranno per il titolo, con l’Italia tra i partecipanti. Le convocate azzurre della capitana Tathiana Garbin, per la manifestazione, sono Lucia Bronzetti, Elisa Cocciaretto, Sara Errani, Jasmine Paolini e Martina Trevisan.

Nel corso degli anni, nazioni come gli Stati Uniti, l’Australia e la Repubblica Ceca hanno dominato il torneo, con gli USA in testa al palmarès con 18 vittorie. Anche l’Italia ha lasciato il segno, vincendo il titolo per la prima volta nel 2006 e poi nuovamente nel 2009, 2010 e 2013, grazie a una squadra guidata da campionesse come Francesca Schiavone, Flavia Pennetta e Sara Errani.

Sport

Tennis