La Formula 1 correrà a Monaco per la stagione 2025 e ben oltre. È stato infatti rinnovato l’accordo tra Formula One Group e l’Automobile Club de Monaco per altri sei anni.
Le monoposto correranno quindi tra le strade del Principato fino al 2031, grazie all’intesa trovata e a un esborso economico “raddoppiato” rispetto al passato.
Il Principato verserà infatti nelle casse della F1 circa 30 milioni di dollari, rispetto ai 15 milioni dell’attuale contratto – cifra più bassa di tutto il calendario – grazie allo status di Gran Premio “storico”.
L’appuntamento col GP di Monaco è legato alla massima competizione motoristica sin dagli albori. Creato come gara “stand alone” nel 1929, è entrato nel campionato del mondo di Formula 1 nella prima edizione, del 1950, per rimanere ininterrottamente presente in calendario tuttora.
«Sono felice che la Formula 1 continuerà a correre a Monaco fino al 2031. Le strade di Monte Carlo sono uniche e rappresentano un elemento portante della storia della F1– ha commentato Stefano Domenicali, presidente e ceo di Formula One Group -. Il sogno di tutti i piloti è trionfare almeno una volta nella vita nel Principato, per mantenere vivo questo sogno, vorrei inoltre ringraziare il Principe Alberto II di Monaco, Michel Boeri, Presidente dell’Automobile Club de Monaco e tutti coloro che sono stati coinvolti nell’estensione di questa importante partnership».
Nel calendario 2025 Monaco confermerà l’appuntamento per fine maggio, con le vetture impegnate da giovedì 22 a domenica 25, nell’ottava tappa stagionale di un calendario che sarà confermato, anche per il prossimo anno in 24 weekend di gara.
«Vorrei ringraziare in modo particolare il Principe Alberto II di Monaco, Stefano Domenicali e tutti coloro che sono stati coinvolti nell’estensione di questo contratto – ha aggiunto Michel Boeri, Presidente dell’Automobile Club de Monaco –. La firma di questo nuovo accordo con il Formula One Group fino al 2031 non solo conferma la forza del nostro rapporto, ma ribadisce anche il nostro impegno nell’offrire a tutti i visitatori un’esperienza di prima classe nei weekend di gara».
Evento di lancio d'eccezione per la stagione 2025: la Formula 1 sbarca all'O2 di Londra
F1 Monaco rinnovo 2031: aspettando il nuovo regolamento
Per il portato economico, oltre che per l’effetto simbolico che rappresenta, è una conferma importante quella del GP di Monaco.
Correre tra le strade del Principato non è stato semplice in nessuna epoca ma, soprattutto nelle ultime stagioni, con l’introduzione della Power Unit e delle dotazioni di sicurezza come l’halo, che hanno progressivamente aumentato la lunghezza delle vetture, si è spesso assistito a delle gare noiose e prive di colpi di scena.
Il circuito cittadino presenta infatti pochissime possibilità di sorpasso e, a Monaco più che in ogni altra gara, aggiudicarsi la pole position in qualifica equivale a ipotecare seriamente una vittoria.
L’estensione del contratto può tuttavia aprire una nuova era per il GP di Monaco. Con l’introduzione del nuovo regolamento, prevista nel 2026, le vetture di F1 saranno più ridotte nelle dimensioni, sia in larghezza (10cm) che in lunghezza (20cm) oltre che in termini di peso complessivo.
Questo elemento, insieme a tutta un’altra serie di accorgimenti, dovrebbero comportare monoposto più agili e dunque in grado di garantire spettacolarità anche in circuiti cittadini come quello di Monte Carlo.
F1 Monaco rinnovo 2031: uno sguardo al passato
In passato il Principato è stato infatti teatro di gare epiche e di rimonte spettacolari, ma anche di incidenti gravissimi che sono costati la vita ai piloti, il GP di Monaco è una delle prove più impegnative per i piloti.
Vincere a Monaco vuol dire dare prova, non solo di talento, ma anche di un livello di concentrazione che non può calare in alcun modo, pena andare a muro o peggio.
E se la stagione in corso ha visto la vittoria dell’idolo di casa, il Predestinato della Ferrari, Charles Leclerc, l’albo d’oro – anche a trent’anni dalla scomparsa – vede ancora scolpito in testa il nome di Ayrton Senna.
Il fuoriclasse brasiliano è stato in grado di aggiudicarsi sei vittorie su dieci partecipazioni complessive, mantenendo un primato che non è stato raggiunto neanche da pluricampioni come Micheal Schumacher (5 vittorie) o Lewis Hamilton (3 vittorie).
F1 Monaco rinnovo 2031: l’albo d’oro
- Ayrton Senna (6 vittorie)
- Graham Hill (5 vittorie)
- Michael Schumacher (5 vittorie)
- Alain Prost (4 vittorie)
- Stirling Moss (3 vittorie)
- Jackie Stewart (3 vittorie)
- Lewis Hamilton (3 vittorie)
- Nico Rosberg (3 vittorie)
- Juan Manuel Fangio (2 vittorie)
- Maurice Trintignant (2 vittorie)
- Niki Lauda (2 vittorie)
- Jody Scheckter (2 vittorie)
- David Coulthard (2 vittorie)
- Fernando Alonso (2 vittorie)
- Mark Webber (2 vittorie)
- Sebastian Vettel (2 vittorie)
- Max Verstappen (2 vittorie)
*In bold i piloti ancora in attività