Liberty Media semplifica la sua struttura: ecco la divisione separata per l'intrattenimento

La società proprietaria della F1, e in procinto di acquisire la MotoGP, dividerà la sua attività e creerà Liberty Live: l’obiettivo è aumentare la liquidità dei suoi verticali.

Liberty Live intrattenimento
LIBERTY LIVE
GP Monza (Photo by Federico Basile / Insidefoto)

La nota società di media e intrattenimento Liberty Media, proprietaria della Formula 1 e in procinto di acquisire la MotoGP, ha annunciato una ristrutturazione che porterà alla creazione di una nuova divisione dedicata esclusivamente all’intrattenimento: Liberty Live.

L’obiettivo di questa divisione è chiaro: migliorare la liquidità dei suoi verticali e ottimizzare il valore per gli azionisti attraverso una struttura più snella e specializzata. A riportarlo è il sito specializzato Palco23.

Liberty Live si occuperà di gestire e organizzare eventi e concerti, con il supporto del promoter Live Nation. Oltre a ciò, includerà anche QuintEvents, attualmente parte del gruppo Formula One.

Con questa riorganizzazione, Liberty Media intende dividere chiaramente le sue attività in ambito sportivo e di intrattenimento, permettendo agli azionisti di avere una partecipazione diretta e più focalizzata su ciascun settore.

Liberty Live intrattenimento – Prevista ridistribuzione agli azionisti

A seguito dello spin-off, Liberty Media distribuirà azioni della nuova entità Liberty Live ai suoi azionisti. La scissione dovrebbe essere completata entro il primo trimestre del 2025.

Con questa mossa, Liberty Media continuerà a controllare l’area sportiva, mantenendo Formula 1, MotoGP e Atlanta Braves, la storica squadra della Major League Baseball (MLB), mentre Liberty Live si concentrerà sugli eventi di intrattenimento.

Secondo Greg Maffei, ex ceo e presidente di Liberty Media, questa decisione «contribuirà a semplificare la struttura della società, permettendo a ciascuna divisione di rispecchiare meglio il proprio valore e migliorare la liquidità commerciale di entrambe le entità». Maffei ha inoltre annunciato che lascerà il suo incarico, e sarà sostituito temporaneamente dal presidente esecutivo di Liberty, John C. Malone, che collaborerà strettamente con il team dirigenziale.

Liberty Live intrattenimento – Performance finanziaria 2024

Liberty Media ha chiuso i primi nove mesi del 2024 con un fatturato di 7,625 miliardi di dollari, in crescita rispetto ai 6,579 miliardi dello stesso periodo dell’anno precedente.

Nel comunicato ufficiale, Liberty ha specificato che nel terzo trimestre ha registrato 3 milioni di dollari di spese generali e amministrative, comprese le spese di compensazione azionaria, assegnati al Liberty Live Group.

Liberty Media non ha effettuato riacquisti di azioni ordinarie tra agosto e ottobre 2024, ma ha una disponibilità residua di riacquisto di 1,1 miliardi di dollari al 1° novembre 2024.

Questa operazione di riorganizzazione segna un nuovo capitolo nella storia di Liberty Media, che punta a mantenere una struttura aziendale ottimizzata, con divisioni in grado di massimizzare il valore per gli investitori e mantenere un focus chiaro sui rispettivi mercati di riferimento.