«La scelta di cooperare con FIR e di supportare il rugby non è causale. Uno sport che riflette quanto di più caro alla Compagnia: il profondo rispetto e il concetto di squadra. Elementi portanti e cardine che, da sempre, caratterizzano e guidano il centenario percorso di Vittoria Assicurazioni». Questa la “spiegazione” sulle radici della partnership che si può trovare sul sito corporate della compagnia assicurativa, nella sezione dedicata alla sponsorizzazione della Nazionale italiana di rugby.
Una storia che nasce nel novembre 2022 quando Vittoria Assicurazioni stringe un accordo di sponsorizzazione con la Federazione Italiana Rugby (FIR) dell’allora presidente Marzio Innocenti. L’occasione è rappresentata dalla partenza dei test-match dell’Autumn Nation Series di quell’anno, momento in cui il gruppo assicurativo decide di legarsi all’Italrugby come sponsor di maglia.
L’intesa prevede la presenza del logo della Vittoria Alata su tutte le maglie da gioco delle rappresentative nazionali azzurre ma non solo: materiale da gara, allenamento e tempo libero diventano brandizzate dalla compagnia assicurativa.
Da sponsor tecnico a campagna pubblicitaria “Insieme diventiamo Vittoria“, iniziata nel 2022 e proseguita nel 2023. Nella clip, gli agenti assicurativi guidano una delegazione azzurra e fanno da “garanti” al gruppo alle loro spalle: un senso di protezione trasmessa che ben rappresenta il lavoro del professionista e del rugbista, a difesa della propria meta.
Rugby Vittoria Assicurazioni sponsor – Il rinnovo fino al 2026
L’accordo biennale siglato nel novembre 2022 è stato, anticipatamente, rinnovato fino al 2026. Una decisione ufficializzata nel luglio 2023, ben sedici mesi prima della scadenza. Quasi un unicum nello sport italiano, in tema di accordi commerciali.
Le performance convincenti dell’Italrugby al Sei Nazioni 2023 hanno fatto il loro, con uno stadio Olimpico di Roma che ha risposto presente alle partite casalinghe degli azzurri.
«La relazione tra la Compagnia e la FIR si basa, infatti, in primo luogo sulla condivisione di un prezioso sistema valoriale e sulla volontà di perseguire un progetto comune di sostenibilità sociale. Siamo, quindi, estremamente orgogliosi di prolungare questo bellissimo viaggio che sicuramente ci porterà a conquistare insieme altre importanti mete», ha commentato l’amministratore delegato di Vittoria Assicurazioni, Cesare Caldarelli.
Il Sei Nazioni fa vincere Roma: indotto di 40 milioni per la città
Rugby Vittoria Assicurazioni sponsor – Title sponsor delle Autumn Nations Series
Intanto la Nazionale ha confermato il percorso di crescita anche nel Sei Nazioni 2024 ma, dal punto di vista federale, c’è stato un cambio al comando. Andrea Duodo è subentrato ad Innocenti al comando della Federazione ma il rapporto con Vittoria Assicurazioni non ha avuto alcun tipo di modifica, anzi. Il legame tra compagnia assicurativa e Italrugby si è rafforzato, con l’ufficialità del 23 ottobre 2024.
Il gruppo è stato nominato title sponsor delle Autumn Nations Series che vedranno la nazionale maggiore maschile impegnata in tre incontri contro Argentina, Georgia e Nuova Zelanda.
«Siamo felici di celebrare questo nuovo capitolo della collaborazione che ci unisce dal 2022: un rapporto nato sotto una veste commerciale che, con grande soddisfazione e impegno di entrambe le parti, è cresciuto ed evoluto in importanti iniziative, anche sociali, sul territorio», ha commentato Matteo Campaner, direttore generale di Vittoria Assicurazioni.
Dal partner tecnico allo sponsor dei test-match, il legame tra il rugby italiano e la compagnia assicurativa è più solido che mai. Appuntamento al novembre 2026, quando è prevista la scadenza dell’accordo. Oppure anche un po’ prima: dopotutto non sarebbe una novità.