Coppa Davis, convocati Sinner e Musetti per le Final 8. Cobolli sostituisce Arnaldi

Tra circa due mesi l’appuntamento a Malaga: a completare il quintetto azzurro anche Bolelli e Vavassori. «Pre-convocazioni basate sull’attuale ranking», ha spiegato il c.t. Volandri.

Italia, Coppa Davis 2023
LE SCELTE DI VOLANDRI
Italia, Coppa Davis 2023 (Image credit: Depositphotos)

Il capitano della nazionale italiana di tennis, Filippo Volandri, ha annunciato i giocatori convocati per la Final 8 della Coppa Davis, che si terrà dal 19 al 24 novembre a Malaga, Spagna. Il team azzurro, composto da Simone Bolelli, Flavio Cobolli, Lorenzo Musetti, Jannik Sinner e Andrea Vavassori, affronterà l’Argentina nei quarti di finale.

Matteo Arnaldi, che ha partecipato alle fasi precedenti, è stato escluso a favore di Cobolli, scelto grazie a un miglior posizionamento nel ranking ATP. Volandri ha sottolineato che queste convocazioni sono preliminari e potrebbero subire modifiche in base alla condizione fisica e mentale dei giocatori fino a novembre. «Siamo pronti a dare il massimo per onorare la maglia azzurra e affrontare una squadra forte come l’Argentina», ha dichiarato il capitano.

L’Argentina schiera giocatori di alto livello come Francisco Cerundolo, Tomas Etcheverry e Sebastian Baez, mentre il doppio sarà affidato a Molteni e Gonzalez. Tuttavia, Volandri rimane fiducioso nella forza e nella coesione del team italiano, con l’obiettivo di avanzare nella competizione.

Coppa Davis Final 8: le sfide in programma

La Final 8 della Coppa Davis si giocherà sul veloce indoor del ‘Palacio de Deportes José María Martín Carpena’ di Malaga. I quarti di finale si terranno dal 19 al 21 novembre, seguiti dalle semifinali il 22 e 23 novembre. La finale è prevista per il 24 novembre alle ore 16:00.

Questo il programma completo dei quarti di finale (non sono ancora state definite date e orari):

  • Italia-Argentina
  • USA-Australia
  • Canada-Germania
  • Spagna-Olanda

Le partite saranno trasmesse in diretta su Sky Sport, SuperTennix (streaming Fitp), Now e in chiaro sui canali Rai, inclusi Rai 2 e Rai Sport.

Image credit: Depositphotos

Sport

Tennis