Coppa Davis al via: come ci arrivano gli azzurri detentori del titolo

Per la fase di qualificazioni, prevista dal 10 al 15 settembre, sono stati sollevati dall’impegno Sinner e Musetti: tocca a Berrettini e compagni strappare il pass per Malaga

Coppa Davis 2024
il percorso verso malaga
Team Italia, Coppa Davis 2023 (Credit image: Imago/Insidefoto)

Gli azzurri a difesa del titolo. È tutto pronto per la fase di qualificazione alla 112esima edizione della Coppa Davis, in programma dal 10 al 15 settembre tra Bologna, Valencia, Manchester e Zuhai.

L’Italia è stata inserita nel Gruppo A, dove affronterà nell’ordine Brasile, Belgio e Paesi Bassi, che si disputerà interamente di fronte al pubblico casalingo all’Unipol Arena, in provincia di Bologna.

Filippo Volandri, il capitano della rappresentativa azzurra, ha diramato la lista dei convocati per l’impegno, dove rispetto alle attese non parteciperanno i due tenori Jannik Sinner e Lorenzo Musetti, reduci dalle fatiche dell’US Open.

Coppa Davis 2024 – L’assenza di Sinner e Musetti

L’altoatesino aveva dato la disponibilità a prendere parte alla squadra, ma le valutazioni sulla forma fisica dopo il percorso pieno ai Flushing Meadows hanno portato lo staff tecnico a preservarlo in vista dei prossimi impegni, tra cui auspicabilmente le finali di Malaga di novembre.

Sinner ci tiene comunque a raggiungere e spronare i compagni, e presenzierà a Bologna da spettatore d’eccellenza. Musetti è invece reduce da un calendario di fuoco, particolarmente denso in questa stagione considerando anche l’impegno olimpico, che lo ha visto conquistare un bronzo.

Coppa Davis 2024 – La squadra azzurra

Volandri ritiene comunque di aver allestito una squadra all’altezza dell’impegno, con il ritorno nella competizione di Matteo Berrettini, che ha saltato la scorsa edizione per i problemi fisici che lo hanno tormentato di recente.

Assieme a The Hammer, gli altri due componenti della squadra che si giocherà il singolo saranno Matteo Arnaldi e Flavio Cobolli, rispettivamente numeri 30 e 31 del ranking ATP.

Il primo era stato l’artefice primario della qualificazione nella scorsa stagione, e punta a riscattarsi dopo una prima parte di stagione complicata, il secondo invece sogna l’esordio in azzurro dopo un’annata che lo ha visto emergere come giovane promessa.

Nel doppio, l’Italia può vantare una coppia di specialisti, formata da Andrea Valvassori, che ha appena trionfato al misto insieme alla veterana Sara Errani agli Us Open, e Simone Bolelli, che in stagione ha disputato due finali insieme a Valvassori agli Australian Open e a Roland Garros.

Coppa Davis 2024 – Il calendario dell’Italia

L’Italia farà il suo esordio mercoledì 11 settembre con il Brasile, con l’impegno successivo previsto due giorni dopo contro il Belgio e la partita conclusiva fissata per domenica 15 settembre, quando gli azzurri sfideranno i Paesi Bassi. Tutte le gare si disputeranno alle ore 15.

La novità di questa edizione è che l’intera fase a gironi sarà completamente trasmessa su Sky Sport, sui canali 251 e 252 da martedì a giovedì; spostandosi sul 257 e sul 258 da venerdì a domenica.

Al contempo, il torneo sarà visibile su NOW, la piattaforma di streaming del gruppo Comcast.

Ecco tutti gli impegni dell’Italia nella fase di qualificazione alla Coppa Davis:

Mercoledì 11 settembre ore 15:

  • ITALIA-Brasile Sky Sport Tennis, Sky Sport Uno e NOW

Venerdì 13 settembre ore 15

  • ITALIA-Belgio Sky Sport Tennis, Sky Sport Uno e NOW

Domenica 15 novembre ore 15

  • ITALIA-Olanda Sky Sport Tennis e NOW

Sport

Tennis