La Wanda Diamond League alza la posta in palio. La rassegna di atletica ha in serbo un significativo aumento del montepremi, portandolo ai livelli più alti mai registrati dal 2010, anno di fondazione del circuito.
L’Assemblea Generale di World Athletics, organo regolatore dello sport, ha ratificato la decisione di incrementare il montepremi complessivo della stagione 2025 a 9,24 milioni di dollari, un incremento di circa un terzo rispetto al triennio precedente.
Il nuovo sistema di distribuzione del montepremi prevede che ogni meeting della Diamond League assegni un totale di 500mila dollari, mentre la finale, in programma a Zurigo il 27 e 28 agosto 2025, vedrà un montepremi complessivo di 2,24 milioni di dollari.
In particolare, i premi per ogni singola specialità nelle tappe regolari varieranno tra i 30mila e 50mila dollari, mentre nella finale la cifra predisposta è tra i 60mila e 100mila dollari.
Nel 2024, il montepremi per ogni tappa della Diamond League era di 25mila dollari, con i vincitori delle diverse discipline che ricevevano 10mila dollari. Per la finale, il premio complessivo assegnato ai vincitori era di 30mila dollari.
Grand Slam Track, fino a 100mila dollari di premi per gli atleti: Noah Lyles ci pensa
Diamond League premi – La concorrenza in crescita
La decisione si inserisce in un trend di maggior riconoscimento economico delle performance di elite degli atleti, iniziata con la storica decisione di World Athletics di remunerare gli ori a Parigi 2024 con 50mila dollari, e ad estendere la misura a tutte le medaglie a partire da Los Angeles 2028.
Un altro movente è da ricercare nella volontà di preservare l’egemonia della rassegna dalle nuove competizioni che emergeranno nel corso del 2025. La prossima stagione vedrà infatti l’introduzione di nuovi eventi e circuiti paralleli che amplieranno ulteriormente l’offerta per gli appassionati e le possibilità di guadagno per gli atleti.
Tra questi, spicca il Grand Slam Track Series, con un montepremi di 262.500 dollari per ciascuno dei quattro meeting, e fino a 100mila dollari al vincitore delle corse su pista di ogni tappa.
Un’ulteriore novità è rappresentata da Athlos, in programma per il 26 settembre 2025 a New York e includerà sei gare femminili per un montepremi totale di 110.500 dollari per gara, con 60mila dollari assegnati alle vincitrici.
Diamond League premi – La parità di genere e il supporto agli atleti
Un aspetto importante del montepremi della Diamond League 2025 è l’equità di genere: sia uomini che donne riceveranno la stessa cifra, mantenendo la tradizione di parità in questo sport.
Oltre ai premi in denaro, World Athletics investirà 18 milioni di dollari totali per garantire agli atleti servizi essenziali, come viaggi, alloggi e assistenza medica e fisioterapica, permettendo loro di concentrarsi sulle prestazioni al massimo livello.