Grand Slam Track, fino a 100mila dollari di premi per gli atleti: Noah Lyles ci pensa

In attesa del debutto previsto per aprile 2025, la lega guidata da Michael Johnson sta corteggiando i campioni di atletica, tra cui l’oro olimpico Noah Lyles che non ha ancora sciolto le riserve sulla sua adesione

Grand Slam Track Lyles
corsa all'oro
Noah Lyles, Parigi 2024 (Photo by: Andrea Staccioli / Insidefoto)

La corsa all’oro. La Grand Slam Track, nuova competizione di atletica leggera creata dalla leggenda statunitense Michael Johnson, si prepara a rivoluzionare il mondo dello sport, con il debutto previsto per aprile 2025.

Al centro dell’attenzione ci sono le trattative in corso con il campione olimpico Noah Lyles, che secondo quanto riportato da Repubblica potrebbe unirsi alla lega nel 2025 attirato dalle opportunità economiche senza precedenti.

Lyles ha vissuto una stagione esaltante, coronata dall’oro olimpico nei 100 metri a Parigi 2024. Le sue performance non sono scaturite tuttavia in guadagni sportivi che possa reggere il confronto con quelli di atleti di altri sport.

Nella stagione 2024, Lyles ha guadagnato circa 130mila dollari complessivi in montepremi, una cifra modesta se paragonata alla prospettiva della lega che prevede premi fino a 100mila dollari per ogni gara.

La principale fonte di entrata per lo statunitense è rappresentata dagli sponsor, tra cui Adidas e Celsius, che portano i guadagni annui del corridore a circa 2.3 milioni di dollari.

Grand Slam Track: come funziona la lega

Il Grand Slam Track, la Superlega di Michael Johnson, prevede un nuovo sistema che coinvolgerà 48 atleti fissi e 48 variabili.

Finanziata con 30 milioni di dollari da investitori e partner tra cui è capofila Winners Alliance, la lega sta già attirando i migliori atleti del mondo. Tra i nomi di spicco, figurano la campionessa olimpica dei 400 ostacoli Sydney McLaughlin-Levrone e il campione del mondo 2023 nei 1500 Josh Kerr, oltre a Fred Kerley e Kenny Bednarek.

L’obiettivo principale della Grand Slam Track è quello di portare l’atletica leggera a un livello professionistico superiore, sia in termini di visibilità che di guadagni per gli atleti.

La struttura economica della lega prevede, oltre ai premi basati sui risultati delle gare, un ingaggio fisso per i partecipanti che aderiscono.

Grand Slam Track Lyles – La trattativa

Noah Lyles ha confermato di essere in trattativa con Michael Johnson per unirsi alla Grand Slam Track nel 2025. L’atleta ha espresso il suo entusiasmo per il progetto, ma ha anche sottolineato alcune perplessità, soprattutto in merito alla visibilità televisiva della competizione.

«Sono in corso trattative tra me, Michael e il mio agente – ha dichiatato Lyles nell’intervista al podcast Nightcap –. Stiamo trattando dal giorno in cui ne ho sentito parlare. Ci sono molte cose che mi piacciono, altre potrebbero essere migliorate. La cosa che mi blocca è che non ho ancora sentito parlare di un’emittente televisiva».

Nonostante le perplessità legate alla copertura mediatica dell’evento, l’atleta si è mostrato possibilista riguardo alla sua partecipazione nella competizione che promette di rivoluzionare il mondo dell’atletica.