Il medagliere corre veloce come i campioni italiani che stanno dominando gli Europei di atletica in scena a Roma. Sono notti magiche, a partire dall’8 giugno quando gli azzurri hanno inanellato tre ori consecutivi nello spazio di 42 minuti.
Il magic moment italiano è iniziato con l’oro di Leonardo Fabbri nel lancio del peso, con l’atleta che ha stabilito il record con la misura di 22.45; a seguire Lorenzo Simonelli ha conquistato il podio nella 110m a ostacoli fissando il record nazionale.
A conclusione il primato nella gara più prestigiosa con Marcell Jacobs, le cui gesta a Tokyo 2020 sono scolpite nella memoria di ogni italiano. Il corridore nato in Texas è stato in grado di lasciare tutti dietro nei 100 metri, in un tandem tutto azzurro con il compagno Ali che ha ottenuto la medaglia d’argento.
Le emozioni non sono certamente mancate nemmeno ieri sera, con Gianmarco Tamberi che dopo un inizio in sordina ha svettato sugli avversari con un ottimo 2.37. Tamberi era balzato agli onori della cronaca per lo straordinario momento sportivo che lo ha visto condividere un oro ex aequo con Barshim.
L’atleta marchigiano sarà il portabandiera azzurro ai Giochi Olimpici di Parigi, con un’estate che ha tutte le potenzialità per rimanere nella storia della disciplina.
Europei di Roma 2024: i bonus alle prestazioni
Gli azzurri comandano il medagliere con 20 medaglie, di cui 10 ori, 7 argenti e 3 bronzi, seguiti da Francia e Gran Bretagna, che hanno rispettivamente conseguito 11 medaglie tra cui 4 ori, 3 argenti e 4 bronzi; e 11 medaglie suddivise tra 2 ori, 4 argenti, 5 bronzi.
Le prestazioni straordinarie degli atleti italiani, oltre alla gratificazione sportiva, riceveranno un bonus in denaro in seguito all’introduzione da parte del Comitato europeo di atletica leggera di un montepremi di 500mila euro destinato agli Europei di Roma 2024.
I concorrenti guadagneranno premi finanziari per la prima volta in assoluto al più importante evento europeo di atletica leggera da quando i campionati inaugurali si sono svolti a Torino, in Italia, nel 1934.
«Si tratta di uno sviluppo davvero storico per lo sport in Europa – ha dichiarato il presidente di European Athletics Dobromir Karamarinov -. Per garantire che il nostro sport rimanga sano, prospero e di alto profilo anche in futuro, dobbiamo essere innovativi. Vogliamo che i migliori atleti europei realizzino le loro migliori prestazioni in occasione della nostra competizione di punta. I bonus di prestazione contribuiranno a raggiungere questo obiettivo e a fare di Roma 2024 lo spettacolo emozionante che tutti ci aspettiamo».
Europei di Roma 2024: i criteri di ripartizione
Il montepremi verrà ripartito in dieci bonus da 50mila euro, che verranno assegnati all’atleta che in ognuna delle 5 aree di gara otterrà la miglior prestazione.
La ripartizione avverrà in modo equo tra discipline maschili e femminili, e sarà improntata su criteri di oggettività basandosi sul punteggio assegnato ad ogni performance da World Athletics.
«Il nostro sport è da tempo un esempio di parità di genere e di pari opportunità -aggiunge Karamarinov -, e spesso lo diamo per scontato. Dobbiamo celebrare il rispetto della parità di retribuzione e di riconoscimento per le discipline maschili e femminili nell’atletica».
Di seguito l’elenco delle cinque aree in cui verranno distribuiti i bonus:
- Sprint e corsa ad ostacoli (100m, 200m, 400m, 100m ostacoli, 400m ostacoli)
- Media e lunga distanza (800m, 1500m, 5000m, 10.000m, 3000m ad ostacoli)
- Lanci (lancio del peso, lancio del disco, lancio del martello, lancio del giavellotto)
- Salti (salto in alto, salto con l’asta, salto in lungo, salto triplo)
- Corsa su strada, combinata e staffette (Mezza maratona, marcia 20 km, Eptathlon/Decathlon)
Il modello di distribuzione dei bonus di prestazione sarà rivisto dopo Roma 2024, in seguito al feedback degli atleti e dei membri del Comitato europeo di atletica leggera.
Image credit: Depositphotos