Uscire dalla nicchia: Brooks Running lancia la piattaforma globale

Il mercato dello sport cresce e i brand con specifici posizionamenti mirano ad ampliare prodotti e fasce di clienti: ecco le strategie di sviluppo del brand USA.

Scarpe Brooks
L'ESEMPIO DI ASICS
(Image credit: Depositphotos)

Il mercato dello sport si conferma uno dei più dinamici, coinvolgendo appassionati di lunga data, atleti occasionali e persone desiderose di mantenersi in forma durante la settimana.

Grazie a questo vasto pubblico e alla possibilità di praticarlo a diversi livelli di spesa, anche i marchi di nicchia stanno cercando di capitalizzare sulla crescita del settore. Già prima della pandemia, il fitness era visto come un insieme di attività utili a migliorare l’equilibrio fisico e mentale.

Tra i marchi che mirano a soddisfare le esigenze dei nuovi consumatori c’è Brooks Running, specializzato in scarpe da corsa di fascia alta. Come riportato nell’edizione odierna di Italia Oggi, l’azienda ha deciso recentemente di espandere la sua presenza nel mondo del running, puntando a mercati come Europa e Cina.

Così si spiega il lancio della piattaforma internazionale “Let’s Run There”, che diventa anche il nuovo slogan, sostituendo il precedente “Run Happy“. Questa iniziativa fa parte di una strategia di marketing che include negozi fisici, rivenditori multimarca, e-commerce e sponsorizzazioni di eventi sportivi e atleti.

La nuova fase di sviluppo è guidata dal ceo Dan Sheridan, che ha preso il posto di Jim Weber lo scorso aprile. Weber ha guidato Brooks per 20 anni, durante i quali ha risanato e rilanciato l’azienda, che ora fa parte della holding Berkshire Hathaway di Warren Buffett.

Nonostante il marchio Brooks Running non abbia alcun legame con Brooks Brothers, c’è stata una controversia legale (poi archiviata) in cui il primo accusava il secondo di confondere i consumatori usando il nome “Brooks”.

I numeri e le strategie di Brooks Running

Oggi, Brooks Running si sta orientando verso una strategia simile a quella di Asics, cercando di avvicinarsi ai grandi del settore sportivo come Nike.

Nel 2023, la società ha registrato ricavi per circa 1,2 miliardi di dollari, in crescita del 5%, e ha raggiunto per la prima volta un fatturato di un miliardo di dollari in Nord America, con un incremento del 7%.

Secondo Jim Weber, Brooks è pronta a competere coinvolgendo un pubblico più ampio, che include corridori, camminatori ed escursionisti.

In Europa, le vendite sono particolarmente positive in Germania e Francia. Sul fronte digitale, l’e-commerce ha visto un aumento del 24%, grazie anche a eventi promozionali come il Cyber Monday, e il programma fedeltà ha superato i 500 mila iscritti, con una crescita dell’85%.

Image credit: Depositphotos