La Diamond League sbarca in Svizzera. La serie di meeting di atletica leggera riprende dopo l’interruzione dovuta allo svolgimento dei Giochi Olimpici, e fa tappa a Losanna con le gare che si svolgeranno tra il 21 e il 22 agosto.
Il circuito ospiterà grandi nomi andati in scena a Parigi, in uno degli ultimi cinque appuntamenti con il culmine che sarà rappresentato dalle finali di Bruxelles previste tra il 13 e il 14 settembre.
Nel cantone di Vauud gareggerano gli azzurri Mattia Furlani, bronzo nel santo il lungo a Parigi che affronterà una schiera di temibili avversari, tra cui il campione olimpico greco Miltiadis Tentoglou, oltre a Lorenzo Simonelli nei 110 metri a ostacoli, che sfiderà tra gli altri il primatista a Parigi, lo statunitense Grant Holloway.
Nella delegazione azzurra figurano inoltre Ayomide Folorunsho nei 400 ostacoli femminili, specialità in cui a dominare è l’olandese Femke Bol, e Pietro Arese nei 1500 metri.
Tra le stelle internazionali riflettori puntati su Armand Duplantis, che ormai garegga principalmente contro sé stesso essendo alla ricerca del decimo record mondiale del salto nell’asta, oltre a Leslie Tebogo nei 200 metri, Cole Hocker e Jakob Ingebrigtsen nei 1500 metri.
Diamond League programma – Chorzow, Polonia
La tappa successiva della rassegna è in programma a Chorzow per il 25 agosto. In cui si rivedrà all’opera Marcell Jacobs dopo il quinto posto dei Giochi Olimpici per la gara dei 100 metri che tuttavia non ricade nell’egida del circuito.
In Polonia si registra una trepidante attesa soprattutto per Gianmarco Tamberi, la cui presenza è in dubbio per i postumi legati al calcolo renale con cui è stato alle prese.
Tra gli altri italiani in gara a Chorzow spiccano Stefano Sottile, medaglia di legno a Parigi nel salto in alto, e Leonardo Fabbri, primatista italiano del lancio del peso pronto a smaltire la delusione olimpica; oltre a Fausto Desalu (200 metri), Dariya Derkach (salto triplo) e Pietro Arese (3mila metri).
Diamond League programma – Golden Gala di Roma
Tra le cinque ultime tappe da non perdere il Golden Gala dedicato a Pietro Mennea in scena a Roma il 30 agosto, in cui si assisterà ad una sfilata di campioni: nove ori olimpici a Parigi parteciperanno al meeting nella Città Eterna.
Tra gli italiani non mancheranno Nadia Battocletti che si esprimerà nei 1500 metri dopo l’argento di Parigi nei 1000, Andy Diaz, bronzo nel salto triplo e le astiste Elisa Molinarolo e Roberta Bruni.
A questi campioni si aggiungono atleti che faranno la loro apparizione già nelle due tappe precedenti: Leonardo Fabbri, Gianmarco Tamberi, salute permettendo, Lorenzo Simonelli e Stefano Sottile.
Infine, capitolo a parte merita l’oro di Tokyo 2020 Marcell Jacobs, che ha sciolto le riserve confermando la sua partecipazione, con lo Stadio Olimpico che rievocherà il ricordo dell’oro degli europei di atletica davanti al connazionale Chirutu Ali.
Il velocista italiano dovrà vedersela con una folta concorrenza nei 100 metri, che in assenza di Noah Lyles sarà capitanata dal giamaicano Kishane Thompson, argento olimpico a Parigi, e dallo statunitense Fred Kerley, bronzo nella stessa gara.
Diamond League Losanna: dove vedere
La due giorni sarà trasmessa su Sky, grazie ad una copertura duplice su Sky Sport Uno e Sky Sport Arena (quest’ultima dalle 20 alle 22 di giovedì), e in diretta streaming tramite Sky Go e NOW TV.
La tv di stato invece offrirà le gare su Rai 3 oltre all’opzione streaming rappresentata da Rai Play.
Diamond League Losanna: le gare
Ecco il programma della tappa elvetica della Diamond League, con indicazione degli italiani presenti in gara:
Mercoledì 21 agosto
18.00 Salto con l’asta (maschile)
Giovedì 22 agosto
19.45 Getto del peso (femminile)
20.04 400 metri (maschile)
20.10 Salto in alto (femminile)
20.20 Salto in lungo (maschile) Mattia Furlani
20.23 100 ostacoli (femminile)
20.33 1500 metri (maschile) Pietro Arese
20.42 Tiro del giavellotto (maschile)
20.44 100 metri (femminile)
20.52 3000 metri (femminile)
21.10 110 ostacoli (maschile) Lorenzo Simonelli
21.19 800 metri (femminile)
21.31 400 ostacoli (femminile) Ayomide Folorunsho
21.42 200 metri (maschile)