Espandere il proprio portafoglio sportivo anche in categorie non presidiate. Con questo obiettivo, American Express aveva progettato il suo ingresso – o meglio ritorno a 10 anni di distanza – nel mondo della Formula 1 diventando lo scorso autunno partner ufficiale per i pagamenti della F1 nelle Americhe, oltre a figurare come sponsor nella prima edizione del Gran Premio di Las Vegas.
Dopo quel banco di prova, la società di servizi finanziari ha deciso che è tempo di stringere ancor più il proprio rapporto con il Circus, incrementando la collaborazione a livello globale.
Secondo quanto riporta SportBusiness infatti, Amex è in trattative avanzate per diventare un partner “di secondo livello”, portando quindi il proprio marchio in tutto il mondo attraverso il fitto calendario di appuntamenti della Formula 1.
Inoltre, si potrebbe intensificare il rapporto a livello regionale, che attualmente prevede, oltre ad essere il partner per i pagamenti nelle Americhe, anche una serie di benefit e agevolazioni per i soci e il supporto diretto alla F1 Academy, la serie di gare di F1 interamente al femminile.
American Express sponsor F1: obiettivo battere i competitors
Pur non essendoci ancora una comunicazione ufficiale, né tantomeno dettagli economici sul potenziale investimento, pare che l’interesse di Amex sia quello di accelerare la stipula di un accordo rinnovato e ampliato, anche per battere sul tempo i competitors.
Rolex, in bilico il rinnovo dell’accordo con F1 in scadenza 2025: LVMH pronta a subentrare
American Express sponsor F1: le mosse degli “avversari”
Mastercard avrebbe già sondato la possibilità di una partnership globale con la F1, mentre nel frattempo, lo scorso luglio, ha siglato un accordo con McLaren, assicurandosi un rapport con un top team, dove aver avviato dialoghi anche con Ferrari, Mercedes e Aston Martin.
Ma non c’è solo Mastercard tra gli “avversari” di American Express. Le società di servizi servizi finanziari e di pagamento, stanno puntando molto sul Circus.
La multinazionale statunitense JP Morgan Chase, avrebbe avviato contatti sia con Red Bull Racing che con Williams Racing negli ultimi 18 mesi.
Visa e Cash App, nel frattempo, sono diventati co-title sponsor del team satellite Red Bull, la Visa Cash App RB F1 Team precedentemente nota come AlphaTauri e ancor prima Toro Rosso.
Salendo al livello di partner ufficiale, American Express si unirebbe a una solida compagine di cinque marchi molto diversificati tra loro, allontanando dunque lo spettro della concorrenza.
Nel gruppo sono infatti compresi lo spumante Ferrari Trento, le società tecnologiche Globant e Lenovo, lo specialista di prodotti chimici automobilistici Liqui Moly e la piattaforma di streaming Paramount+.