Olimpiadi 2024, è record: davanti agli schermi metà della popolazione mondiale

Secondo le previsioni effettuate dal CIO, l’attuale edizione dei Giochi Olimpici sarà seguita in televisione o sui social media da 4 miliardi di persone, un numero di utenti senza precedenti

Pubblico Olimpiadi 2024
evento globale
Tour Eiffel (Image credit: Depositphotos)

Le Olimpiadi più seguite di sempre. I Giochi di Parigi partiti il 26 luglio potranno presto vantare un primato raggiunto fuori dalle piste di atletica e dalle vasche di nuoto, a testimonianza della portata globale dell’evento.

Nella 33esima edizione dei Giochi Olimpici competono 10.500 atleti competono in 32 sport, tra cui la debuttante break dance. Le previsioni diffuse da Thomas Bach, presidente del CIO, decretano che le Olimpiadi di Parigi 2024 raggiungeranno un pubblico di 4 miliardi di persone.

Secondo l’organismo vertice dello sport mondiale, entro la conclusione della rassegna, prevista per l’11 agosto, metà della popolazione mondiale avrà assistito ad almeno una gara o seguito gli eventi sui social media.

«Le cifre di trasmissione e digitali stanno crescendo esponenzialmenteha dichiarato Thomas Bach -. Il pubblico può godere delle immagini trasmesse al mondo dagli Olympic Broadcasting Services e dai nostri detentori dei diritti mediatici»

Per Parigi 2024, OBS produrrà oltre 11mila ore di contenuti, un incremento del 15,8% rispetto a Tokyo 2020, consentendo agli operatori media di beneficiare una copertura a 360 gradi dell’evento da offrire agli spettatori.

Pubblico Olimpiadi 2024 – La cerimonia di apertura

L’edizione attuale ha intrapreso un trend che si prevede possa polverizzare i numeri delle precedenti. «Warner Brothers Discovery, il titolare dei diritti per l’Europa, ha superato il totale di spettatori unici in streaming per Tokyo 2020 solo nei primi due giorni delle Olimpiadi di Parigi 2024 ha sottolineato Bach».

I segnali i tal senso sono stati fin da subito incoraggianti, con i primi dati disponibili che hanno segnalato uno share dell’83,3% in Francia per la cerimonia di apertura, equivalente a 23,4 milioni di spettatori.

Negli Stati Uniti il pubblico raggiunto dall’atto inaugurale è di 28,6 milioni di persone, sorpassando le edizioni precedenti.

I dati di audience dei Giochi negli Stati Uniti

I dati diffusi da NCU International, detentore dei diritti di trasmissione dei Giochi negli Stati Uniti, raccontano di una media spettatori totali è salita a 33 milioni nel prime time di Francia e Stati Uniti, un aumento del 76% rispetto a Tokyo 2020, quando il dato si fermava sotto i venti milioni di persone.

«Negli Stati Uniti, la piattaforma di streaming NBC, Peacock, ha già superato il totale delle Olimpiadi di Tokyo 2020 e delle Olimpiadi Invernali di Pechino 2022 combinate, dopo soli tre giorn ha aggiunto il dirigente tedesco».

NBC sta monetizzando in maniera fruttuosa il potenziale pubblicitario di un’edizione che sta coinvolgendo un pubblico senza precedenti. L’emittente statunitense ha incassato 1,25 miliardi di dollari dalla vendita degli spazi pubblicitari durante i Giochi di Parigi 2024.

«Siamo molto soddisfatti degli indici di ascolto – ha dichiarato Mark Marshall, presidente dell’advertising e delle partnership globali di NBC Universal – non c’è niente che raggiunga quasi 200 milioni di persone in diciassette giorni».

Image credit: Depositphotos