A Casa Italia si firma il protocollo Sport e Sostenibilità Mase-Coni-EPS

Il protocollo rappresenta un passo importante verso l’uso sostenibile delle risorse, promuovendo le energie rinnovabili e riducendo il consumo energetico.

Giovanni Malagò (Image credit Milano Cortina 2026)
Parigi 2024
Image credit: Milano Cortina 2026

A Casa Italia a Parigi è stato firmato il Protocollo di Parigi 2024 – Sport Sostenibile, un accordo significativo tra il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE), il Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI) e gli Enti di Promozione Sportiva ENDAS, OPES e ACSI. L’obiettivo è promuovere la sostenibilità ambientale nello sport italiano.

L’iniziativa “RispettiAMO lo SPORT e l’AMBIENTE” punta a integrare pratiche sostenibili nelle attività sportive in Italia, con un’attenzione speciale per lo sport di base. Saranno coinvolti dirigenti, allenatori, atleti e operatori del settore per una “transizione culturale verso la sostenibilità“.

La firma ufficiale del protocollo, avvenuta a Casa Italia Parigi 2024, ha visto la partecipazione del sottosegretario al ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Claudio Barbaro, del presidente del CONI Giovanni Malagò e dei presidenti Antonino Viti (ACSI), Paolo Serapiglia (ENDAS) e Juri Morico (OPES aps). Questo evento rappresenta un passo importante verso l’uso sostenibile delle risorse, promuovendo le energie rinnovabili e riducendo il consumo energetico.

Protocollo sport e sostenibilità Coni: le iniziative previste

Si prevede inoltre la riduzione dei rifiuti, promuovendo il riciclo e la raccolta differenziata, e la diffusione di una cultura della sostenibilità, educando il settore a pratiche economiche, sociali e ambientali sostenibili.

Tra novembre 2024 e febbraio 2025, il protocollo prenderà vita con campagne di sensibilizzazione, convegni, eventi sostenibili, incontri nelle scuole e negli impianti sportivi degli EPS, e la diffusione delle migliori pratiche.

Il Protocollo di Parigi 2024 inaugura un percorso in cui ogni componente del mondo sportivo diventa protagonista nella promozione di un futuro sostenibile.

Grazie alla collaborazione tra il MASE, il CONI e gli Enti di Promozione Sportiva ENDAS, OPES e ACSI, si apre la strada per integrare la cultura della sostenibilità nella vita quotidiana e promuovere il benessere attraverso lo sport.