La Parigi del tennis ha un nuovo re. Ha 21 anni, è spagnolo ed è una vera e propria forza della natura. Il suo nome è Carlos Alcaraz e ieri è diventato il più giovane tennista a vincere tre Grandi Slam su superfici diverse: erba, terra battuta e cemento.
Un successo che gli consente di superare Novak Djokovic nella classifica ATP. Infatti, a seguito del successo in cinque set contro Alexander Zverev, sono 8580 i punti dello spagnolo contro gli 8360 del serbo. A comandare la classifica, però, c’è Jannik Sinner che, con 9525 punti, guarda tutti dalla vetta.
Tornando al trionfo parigino, Alcaraz si è dimostrato il migliore del torneo sul campo, centrando una vittoria dall’enorme peso sportivo ed economico. Ecco quanto ha incassato lo spagnolo a seguito del percorso nel Rolland Garros 2024.
Alcaraz Rolland Garros premio – Oltre cinque milioni d’incasso
Con questa vittoria in Francia, Alcaraz ha guadagnato 5,3 milioni di euro, come riporta il sito spagnolo Palco 23.
Alcaraz ha incassato 73mila euro per aver superato il primo turno, a cui si sono aggiunti 110mila euro per il secondo turno e 158mila euro per il terzo turno. Superando il quarto turno, ha vinto 250mila euro. Prima dei quarti di finale, aveva già accumulato quasi 600mila euro in premi.
Nei quarti di finale, Alcaraz ha battuto il greco Stefanos Tsitsipas in tre set, guadagnando altri 415mila euro. In semifinale, ha sconfitto l’italiano Jannik Sinner in cinque set, aggiungendo 650mila euro. A quel punto, il suo montepremi era salito a 1,7 milioni di euro.
Entrambi i finalisti hanno ricevuto 1,2 milioni di euro per giocare sul Court Philippe Chatrier. Con la vittoria, Alcaraz ha guadagnato ulteriori 2,4 milioni di euro, portando il suo totale a 5,3 milioni di euro.
Alcaraz Rolland Garros premio – Il torneo incrementa il prize money
Il Grande Slam francese ha incrementato il montepremi del 12,3% per l’edizione 2024, distribuendo un totale di 49,6 milioni di euro rispetto ai 44,2 milioni di euro dell’edizione precedente.
L’incremento maggiore ha riguardato i primi turni del torneo, con un aumento compreso tra l’11% e il 13%, portando il premio per la sola partecipazione a 69mila euro, senza considerare l’avanzamento nei turni successivi.
Aumento di montepremi che non riguarda solo il circuito francese ma che, allargando l’analisi, si riscontra anche a livello globale.
Infatti, l’Association of Tennis Professionals (ATP) ha annunciato a fine dell’anno scorso il maggiore incremento annuale della sua storia, portando il totale dei premi per gli eventi dell’ATP Tour e dell’ATP Challenger Tour a 217,9 milioni di dollari nel 2023, con un aumento del 20,1% rispetto al 2022.