Si è scritta la storia del tennis italiano. Jannik Sinner è il nuovo numero uno del tennis mondiale, dopo il ritiro di Novak Djokovic a seguito della vittoria contro Francisco Cerundolo.
Ancor prima della fine del Roland Garros, il tennista 22enne ha raggiunto il primo posto nel ranking ATP, che diventerà ufficiale lunedì 10 giugno, al termine del torneo di Parigi. Sinner ha superato così Djokovic, che ha avuto problemi fisici nel corso dell’ottavo di finale di ieri.
A soli 22 anni Sinner ha, così, scritto il suo nome nella storia del tennis italiano e mondiale.
Il vincitore degli Australian Open è il primo italiano a raggiungere la vetta del ranking ATP, nessuno prima di lui lo aveva fatto. Prima di lui, gli italiani Nicola Pietrangeli (anche dell’era Pre-Open) e Adriano Panatta hanno raggiunto il livello più alto del ranking mondiale, con un terzo e un quarto posto in classifica. D’altro canto il tennista alto-atesino aveva già centrato un posto speciale nell’albo d’oro come secondo.
Il ritiro di Novak Djokovic, dopo i problemi fisici contro Cerundolo, conferma la perdita di gran parte dei punti conquistati la scorsa stagione quando vinse il titolo. Per mantenere il primo posto nella classifica ATP, il tennista serbo avrebbe dovuto raggiungere almeno la finale del Roland Garros per assicurarsi i punti del 2023.