Allianz S.p.A. e la Federazione Italiana Canoa Kayak hanno annunciato un accordo di sponsorizzazione che durerà fino al 2028. Il gruppo assicurativo diventerà Sponsor di maglia delle squadre nazionali italiane di canoa e kayak, sia senior che giovanili, permettendo loro di esporre il brand Allianz sulle divise e sulle canoe.
Questo accordo porterà Allianz S.p.A. a sostenere gli atleti italiani di canoa nei principali eventi internazionali, come i Campionati Europei, Mondiali e le coppe del mondo, nelle varie discipline della FICK: canoa slalom, canoa sprint, paracanoa, canoa polo, canoa discesa, canoa maratona, ocean racing, dragon boat e SUP.
La partnership è stata ufficialmente presentata a Milano nell’Auditorium della Torre Allianz, con la partecipazione di numerosi atleti italiani che competono a livello internazionale, tra cui il campione europeo di canoa slalom Giovanni De Gennaro, l’argento olimpico di Tokyo 2020 Manfredi Rizza, e il primo bronzo paralimpico italiano di Tokyo Federico Mancarella.
Grazie a questo accordo, il logo Allianz apparirà sulle uniformi ufficiali, sui body e sulle canoe degli atleti. Inoltre, Allianz potrà realizzare shooting fotografici, campagne pubblicitarie e comunicazione digitale con gli atleti. La partnership include anche la presenza di Allianz ai Campionati del mondo di canoa sprint e paracanoa che si terranno dal 20 al 24 agosto 2025 presso l’Idroscalo di Milano.
Luciano Buonfiglio, presidente della Federazione Italiana Canoa Kayak ha dichiarato: «Siamo davvero orgogliosi di affiancare il nostro nome, che rappresenta l’Italia nel mondo, ad un partner prestigioso come Allianz che da sempre rappresenta valori come impegno, dinamismo, cura, passione, competenza e che sono anche i nostri valori. Una sinergia che sarà molto importante per la crescita del nostro movimento e che ci porterà a vivere momenti entusiasmanti di sport e di vita. Quello che faremo insieme è un percorso che parte da oggi e arriverà alle Olimpiadi di Los Angeles, passando per i Mondiali di Milano 2025, a dieci anni dall’ultima edizione, ma sarà soprattutto un investimento dedicato ai nostri giovani talenti che saranno le donne e gli uomini di domani».
Maurizio Devescovi, direttore generale di Allianz S.p.A. ha commentato: «La partnership con la Federazione Italiana Canoa Kayak aggiunge un nuovo importante tassello all’impegno di Allianz al fianco dello sport azzurro. Crediamo fortemente nei valori che lo sport può trasmettere, in particolare alle giovani generazioni e abbiamo riconosciuto nell’impegno che la Federazione Italiana Canoa Kayak mette in campo – e non solo in acqua – un grande valore per la società civile, per la scuola, l’abbattimento delle barriere sociali e la protezione dell’ambiente».