Lacoste – Roland Garros rinnovano l’accordo: insieme fino al 2030

Il brand francese estende la sua storica partnership con il Grande Slam parigino. L’accordo prevede una collezione di abbigliamento e accessori prodotta in collaborazione.

Lacoste Roland Garros
Continua il sodalizio storico
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Roland Garros continuerà a vestire fino almeno al 2030 Lacoste in seguito al rinnovo contrattuale della partnership. Il brand transalpino è intrinsecamente legato al tennis fin dalle sue origini, e in particolare al maggior torneo francese.

Il suo fondatore René Lacoste è stato, infatti, cinque volte campione della rassegna parigina tra la modalità individuale e il doppio. Le cifre dell’accordo non sono state comunicate, ma, secondo quanto appreso da SportBusiness, la sponsorizzazione è quella con il valore più elevato per un’azienda di abbigliamento tra i quattro maggiori tornei.

In occasione del contratto siglato con Roland Garros, Lacoste ha contestualmente esteso la sua partnership con la Federazione francese di tennis. Il primo accordo tra le due parti è stato siglato nel 1971, con la sponsorizzazione che vanta la straordinaria durata di più di 50 anni. Il marchio transalpino si conferma così il partner più longevo del torneo.

«Siamo molto orgogliosi di prolungare la nostra meravigliosa storia con Lacoste, sia con il Roland-Garros che con la FFT, assicurando così la longevità di questa partnership unica e storica – commenta Gilles Moretton, Presidente della FFT -. Il marchio del coccodrillo continuerà a vestire elegantemente i nostri raccattapalle e le nostre ragazze, così come i nostri arbitri durante il Roland-Garros, e tutte le nostre squadre francesi».

Lacoste Roland Garros – I partner dell’Open di Francia

Lacoste si colloca tra i cinque premium partner della competizione, ovvero quelli che corrispondono all’organizzazione l’importo più elevato. Capofila in questa categoria è BNP Paribas, main partner della rassegna, seguita dai quattro premium partner Emirates, Renault, Rolex e, ovviamente, Lacoste.

Il brand del coccodrillo ha dovuto superare la concorrenza di Ralph Lauren, principale rivale di Lacoste nel campo dei Grandi Slam. L’azienda britannica si è ritirata dalla competizione dopo aver appreso che le richieste degli organizzatori si attestano a circa il triplo dell’accordo che quest’ultima ha in essere con US Open e Wimbledon. Il marchio del cavallino vanta relazioni storiche con questi tornei, iniziate rispettivamente nel 2005 e 2006, a cui si è aggiunta nel 2020 la partnership con gli Australian Open.

«La nostra presenza al Roland Garros da oltre 50 anni è per noi naturale, visti i nostri legami indissolubili – spiega Thierry Guibert, ceo di Lacoste-. Essere partner di questa pietra miliare del tennis francese e mondiale si allinea pienamente con la visione unica di Lacoste in materia di moda-sport, che celebra ogni giorno le sue radici tennistiche. Essere parte del Roland Garros contribuisce a dare risalto alla nostra artigianalità e all’eleganza francese che incarniamo».

Lacoste Roland Garros – Sostenibilità e responsabilità sociale

I termini del contratto ricalcano quello siglato nel 2018 per il precedente ciclo, che si estende dal 2019 al 2025. L’accordo ha conferito per la prima volta al brand transalpino di produrre una esclusiva collezione in co-branding. Lacoste allo stesso tempo fornisce divise per gli arbitri, guardialinee e raccattapalle del torneo.

La collezione è completamente eco-friendly, rispettando stringenti parametri di sostenibilità per dimostrare l’attenzione del brand e del torneo ad una tematica sempre più centrale ed insita nel mondo dello sport.

Roland Garros ha costruito un nuovo spazio commerciale nel 2021, funzionale ad ampliare i benefici della partnership con i suoi sponsor e fornitori Lacoste e William. In questa area i brand hanno la possibilità di offrire esperienze di coinvolgimento dei tifosi tramite iniziative e promozioni dedicate che consentono di amplificare il legame con i marchi.

Nell’ambito della partnership Lacoste potrà continuare a disporre di spazi riservati all’interno del Village e sul campo Philippe-Chatrier, presso la Grande Boutique, oltre a 100 metri quadrati di negozio retail all’interno dello stadio.

Lacoste si pone, inoltre, il nobile obiettivo di promuovere l’accessibilità e l’attrattività del tennis partecipando, insieme alla FFT, alla promozione del para-tennis fornendo sovvenzioni a diversi tennisti affetti da disabilità. Il brand consolida così la volontà di intraprendere con vigore la direzione della responsabilità e dell’impegno sociale.

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