Si alza il sipario sul momento clou della stagione NBA. I playoff stanno per cominciare, con la prima partita programmata per il 20 aprile tra Cleveland Cavaliers e Orlando Magic (19.00 ora italiana).
Sono pronte a scendere in campo le otto migliori squadre di Eastern e Western Conference per conseguire l’anello NBA. Nell’albo d’oro c’è perfetta parità al comando, con i Los Angeles Lakers e i Boston Celtics a quota 17 titoli NBA in bacheca: i playoff di quest’anno potrebbero significare, per una delle due, diventare la squadra più titolata di sempre nel miglior campionato di basket al mondo.
Negli ultimi cinque anni, cinque diverse squadre si sono aggiudicate il titolo NBA: si tratta di Toronto (2018-19), Los Angeles Lakers (2019-20), Milwaukee (2020-21), Golden State (2021-22) e Denver (2022-23). È accaduto solo una volta nella storia della Lega che sei squadre diverse abbiano conquistato il titolo in sei anni consecutivi (1974-75 – 1979-80).
Al contempo, nelle ultime quattro stagioni, sette diverse franchigie hanno raggiunto le NBA Finals. L’unica finalista che ha raggiunto due volte le Finals in questo lasso di tempo è Miami, campione della Eastern Conference nelle stagioni 2019-20 e 2022-23.
Playoff NBA 2024: i Celtics al comando della Eastern
Partendo dalla costa Est americana, Boston rappresenta la squadra più accreditata per vincere il titolo. I Celtics arrivano dalle finali della Eastern Conference dell’anno scorso, in cui sono uscite sconfitte dal confronto con Miami.
Degna di nota la stagione dei New York Nicks, con il record di 50 vittorie nella regular season: un risultato straordinario che non si vedeva in NBA dall’annata 2012-2013.
Sinonimo di continuità e solidità i Milwaukee Bucks, campioni NBA 2020-2021, con la sesta stagione consecutiva come testa di serie tra le prime tre posizioni della Eastern.
Chiudono le squadre già qualificate ai playoff i Cleveland Cavaliers, Orlando Magic, Indiana Pacers e Philadelphia 76ers. L’ottava squadra in gara verrà decretata dall’incontro tra Miami Heat e Chicago Bulls, in programma nella notte del 20 aprile.
Ecco, dunque, le squadre protagoniste dei playoff per la Eastern:
- BOSTON CELTICS
- NEW YORK KNICKS
- MILWAUKEE BUCKS
- CLEVELAND CAVALIERS
- ORLANDO MAGIC
- INDIANA PACERS
- PHILADELPHIA 76ERS
- MIAMI HEAT/CHIACAGO BULLS
Playoff NBA 2024: i “giovani” Thunder come sorpresa della Western
La più giovane squadra di sempre a chiudere la regular season in testa: l’identikit corrisponde agli Oklahoma City Thunder. Tornati ai playoff dopo quattro anni dall’ultima volta, i Thunder sono la nuova squadra al vertice della Western, che da sette anni vede una differente franchigia a primeggiare.
Non da sottovalutare, sicuramente, la squadra detentrice del titolo NBA. I Denver Nuggets puntano, infatti, puntano a diventare la prima franchigia a vincere il titolo per due anni consecutivi dal 1993-94 e nel 1994-95 (Houston Rockets).
Una vittoria in extremis con i Pelicans ha portato i Los Angeles Lakers a qualificarsi come settima squadra della Western. Nonostante una stagione altalenante, i gialloviola possono contare sul talento infinito di Lebron James e sull’onda emotiva del trionfo nella prima edizione della NBA In-season tournament, ora Emirates Cup.
Emirates atterra in NBA: sarà sponsor di arbitri e torneo in-season
Chiudono le sette già classificate i Minnesota Timberwolves, i LA Clippers, i Dallas Mavericks e i Phoenix Suns. Dal play-in tra New Orleans Pelicans e Sacramento Kings si deciderà l’ottava classificata dei playoff sulla costa ovest americana.
Ecco, dunque, le squadre protagoniste dei playoff per la Western:
- OKLAHOMA CITY THUNDER
- DENVER NUGGETS
- MINNESOTA TIMBERWOLVES
- LA CLIPPERS
- DALLAS MAVERICKS
- PHOENIX SUNS
- LOS ANGELES LAKERS
- NEW ORLEANS PELICANS/SACRAMENTO KINGS
Image credit: Depositphotos