A 50 giorni dal via dei Campionati Europei di atletica 2024, la European Athletics presenta “Illuminate”. Sarà la canzone ufficiale dell’evento, che si svolgerà dal 7 al 12 giugno, a Roma, dove i migliori atleti del mondo si sfideranno presso lo Stadio Olimpico e il Parco del Foro Italico.
L’evento di giugno rappresenta il momento clou dell’anno per l’atletica mondiale, con la partecipazione di atleti del calibro di Jakob Ingebrigtsen e Femke Bol, campioni mondiali nelle rispettive discipline e nominati atleti europei dell’anno.
«Sono onorata di aver avuto l’opportunità di comporre la canzone ufficiale per i Campionati Europei di Atletica Leggera di Roma 2024, sia come artista che come autrice». Così l’artista britannica Grace Davies, finalista di X Factor UK nel 2017. Il brano, composto e interpretato dalla cantautrice, presenta un vivace accompagnamento di pianoforte e batteria, con un ritornello che irradia euforia.
Davies, ha aggiunto: «Spero che la mia canzone possa ispirare gli atleti che gareggeranno a Roma, raccontando le loro esperienze sportive».
Inno Europei Atletica 2024: un brano per tutti
Il brano è stato elogiato dai massimi esponenti delle varie organizzazioni dell’atletica leggera che contribuiscono all’organizzazione degli europei.
Il presidente della European Athletics, Dobromir Karamarinov ha sottolineato come il suo potere possa accendere la passione per lo sport, dichiarando orgoglio nel designarlo come inno ufficiale per Roma 2024.
«”Illuminate” sarà ascoltata globalmente nei prossimi mesi e farà parte essenziale dei nostri contenuti digitali prima, durante e dopo Roma 2024», ha aggiunto il CEO della European Athletics, Christian Milz. Il dirigente svizzero ha sottolineato come la canzone non solo affascinerà gli appassionati di atletica, ma attirerà anche l’attenzione di un pubblico più vasto.
Il brano accompagnerà la copertura televisiva della European Athletics durante Roma 2024, distribuita tramite il partner di trasmissioni European Broadcasting Union (EBU).
«Con i migliori atleti europei che si preparano a gareggiare a Roma in vista dei Giochi Olimpici Estivi di Parigi, questa canzone aggiungerà una dimensione extra alla copertura di EBU, presentando contenuti che si preannunciano innovativi e tecnologicamente avanzati», ha affermato il direttore esecutivo di EBU Sport, Glen Killane.
«‘Illuminate’ contribuirà in modo significativo all’atmosfera dei sei giorni di gare spettacolari che si terranno a giugno nel nostro storico e iconico Stadio Olimpico», aggiunge infine Stefano Mei, presidente della Fidal e della Fondazione EuroRoma 2024. «La canzone aggiungerà un nuovo e avvincente elemento durante la preparazione dell’evento. È un privilegio per noi includere questo brano come parte integrante degli Europei».