World Skate Games 2024: impatto da 171 milioni per l'evento itinerante

Dal 6 al 22 settembre arrivano, in Italia, i campionati mondiali di sport rotellistici. Si punta sulla sostenibilità economica e ambientale: ecco il business model dei WSG 2024.

Sakura Yosozumi, Skate World Championship 2023
ANALISI PTS
Sakura Yosozumi, Skate World Championship 2023 (Photo by Andrea Staccioli / Insidefoto)

Un 2024, per lo sport in Italia, da non farsi mancar nulla. I campionati europei di atletica leggera come punta di diamante, ma tante competizioni sportive internazionali, organizzate nel Bel Paese, a dare ancor più visibilità al territorio.

Ecco i World Skate Games 2024 (WSG 2024), ossia i campionati mondiali di sport rotellistici, che si terranno tra il 6 e il 22 settembre, coinvolgendo le province di Rimini, Novara, Pescara e la città metropolitana di Roma.

Si tratta di un tipo di competizione sportiva urbana estremamente sostenibile e attraente per i giovani, che attira un vasto pubblico nazionale e internazionale, generando così un vero e proprio business turistico per il Paese ospitante.

Le stime indicano che parteciperanno rappresentanti di oltre 100 Paesi stranieri, con un afflusso previsto di circa 92mila persone, di cui il 90% sarà composto da atleti, tecnici e accompagnatori stranieri.

World Skate Games 2024 impatto – Pochi investimenti e ritorno assicurato

Dunque, una manifestazione itinerante di basso impatto ambientale e bassa età media, sia nella pratica che nel seguito. Il tutto condito da un rilevante indotto sul territorio.

Come evidenzia l’analisi della società di consulenza PTS, ripresa da Il Sole 24 Ore, si prevede che questo evento abbia un impatto economico significativo, stimato in 171,3 milioni di euro.

Una cifra totale così suddivisa: impatto diretto sul territorio pari a 65,2 milioni, impatto indiretto a quota 54,4 milioni ed effetto indotto di circa 51,7 milioni.

Gli investimenti previsti per le infrastrutture sono di circa 1,5 milioni di euro, principalmente per l’acquisizione di infrastrutture leggere come rampe e pedane, con un’ottimizzazione del patrimonio esistente per rispettare i principi di sostenibilità.

La spesa totale prevista per l’organizzazione e la realizzazione dell’evento è di 15 milioni di euro, di cui una parte significativa sarà spesa in Italia, contribuendo all’impatto socioeconomico nel territorio nazionale.

Come consuntivo si stima, infine, che la spesa generata dalla partecipazione al WSG 2024 sia di 53,3 milioni di euro, includendo costi per alloggio, ristorazione, trasporti e shopping.

World Skate Games 2024 impatto – Il modello di business

Ma come funziona il rapporto tra Federazione italiana e Internazionale?

Si prevede, a tal proposito, che la Federazione Italiana Sport Rotellistici (FISR) versi una fee di 1,2 milioni di euro a World Skate, con possibilità di guadagni derivanti da diritti televisivi nazionali, ticketing, sponsor, merchandising e contributi locali.

Non solo indotto economico per il territorio ma anche impatto positivo sull’occupazione. Sono stimate, infatti, in circa 700 le unità di lavoro annue direttamente correlate all’organizzazione dell’evento: una valutazione complessiva dell’impatto sull’occupazione, tra effetto diretto e indiretto, di circa 1.440 unità di lavoro annue.