Arrivati ai playoff, è tempo di tirare le somme sulla stagione regolare NBA. Oltre all’aspetto sportivo, i numeri digital e social dimostrano la bontà della pallacanestro americana, con un focus sull’area EME (Europa e Medio Oriente).
La National Basketball Association ha annunciato che la stagione regolare 2023-24 ha visto un coinvolgimento senza precedenti attraverso l’NBA App, l’NBA League Pass e i 18 account social media.
Nella stagione NBA si è registrato il maggior numero di visualizzazioni di sempre sulle piattaforme social e digital della lega nell’area EME, superando per la prima volta il miliardo di visualizzazioni video.
Più di 700 milioni di visualizzazioni sono arrivate dagli account della lega solo in Europa, il massimo tra le principali leghe sportive professionistiche statunitensi in Europa in questa stagione.
NBA 2023-24 seguito social – Wembanyama “l’europeo” più visto
La pallacanestro americana offre un grande spettacolo sul campo, anche grazie alla componente europea di giocatori che aumenta sempre di più, sia a livello di quantità che qualità.
A perorare questa tesi, ecco che tra i dieci giocatori più seguiti a livello globale sui social media NBA in questa stagione, quattro sono europei:
- Victor Wembanyama (San Antonio Spurs; Francia): 1,3 miliardi di visualizzazioni – 3° posto assoluto
- Il cinque volte NBA All-Star Luka Dončić (Dallas Mavericks; Slovenia): 1,2 miliardi di visualizzazioni – 4° posto assoluto
- Il due volte NBA MVP Nikola Jokić (Denver Nuggets; Serbia): 618 milioni di visualizzazioni – 6° posto assoluto
- Il due volte NBA MVP Giannis Antetokounmpo (Milwaukee Bucks; Grecia): 558 milioni di visualizzazioni – 8° posto assoluto.
NBA 2023-24 seguito social – Il focus sull’Italia
A partire da questa stagione, il programma giovanile di basket Jr. NBA, dedicato a ragazzi e ragazze e incentrato sull’insegnamento delle abilità e dei valori fondamentali del gioco come il lavoro di squadra, il rispetto, la determinazione e la comunità, si è esteso in Italia, coprendo 49 campionati in 18 regioni.
Attualmente, Jr. NBA rappresenta il programma più ampio d’Europa, coinvolgendo ben 17mila giovani.
Inoltre, l’NBA App ha registrato un significativo aumento del +69% degli ascolti medi giornalieri dall’Italia in questa stagione, includendo tutti i contenuti video disponibili sull’app, compreso il League Pass e i contenuti extra-campo.
Dal punto di vista commerciale, la NBA vanta 25 partner di marketing in Italia, il maggior numero tra i paesi europei, tra cui tre aziende italiane leader del settore: Intesa Sanpaolo, Perfetti Van Melle e San Carlo.
In questa stagione, sia gli spettatori delle partite NBA che la programmazione su Sky Italia hanno registrato un incremento rispetto all’anno precedente. Analogamente, le vendite di merchandising presso l’NBA Store di Milano, il primo in Europa, hanno registrato una crescita simile.