La Coppa Davis è il principale torneo a squadre maschile di tennis al mondo. La prima edizione risale al 1900 da un’idea dello statunitense Dwight F. Davis, che progettò un torneo internazionale a squadre per nazioni.
Nel corso degli anni il format ha subito diverse evoluzioni ma è stato in grado di crescere in appeal e diventare è diventata la principale competizione a squadre per la racchetta lunga.
La formula originaria, basata su sfide a domicilio, è stata più volte aggiornata fino all’attuale formato “World Cup of Tennis”, introdotto nel 2019, con una formula itinerante.
Ad oggi si contano oltre 120 nazioni partecipanti e più di cento edizioni disputate. Paesi come Stati Uniti, Australia e Svezia dominano l’albo d’oro storico.
L’Italia, che in passato aveva vinto il titolo solo nel 1976, è tornata protagonista in modo netto: ha conquistato la Coppa nel 2023 e ha confermato il successo anche nel 2024, presentandosi all’edizione 2025, che si gioca a Bologna, da campione in carica per il secondo anno consecutivo.