

Andrea Abodi (Roma, 1960) è un dirigente sportivo e politico italiano, attualmente Ministro per lo Sport e i Giovani nel Governo Meloni, in carica dal 22 ottobre 2022.
Laureato in Economia e Commercio presso la LUISS di Roma, ha maturato esperienze professionali nei settori del marketing sportivo, della comunicazione e della gestione di eventi.
È stato presidente della Lega Nazionale Professionisti Serie B dal 2010 al 2017, e in precedenza ha ricoperto incarichi dirigenziali presso importanti realtà del settore, tra cui l’Istituto per il Credito Sportivo, di cui è stato presidente, e Coni Servizi, dove ha svolto il ruolo di consigliere di amministrazione.
Ha fatto parte del Consiglio nazionale del CONI e ha collaborato con diverse organizzazioni nel campo dello sport e della promozione territoriale.
Durante la sua carriera ha seguito progetti legati allo sviluppo infrastrutturale sportivo e alla candidatura italiana per eventi internazionali, come gli Europei di calcio del 2032 e i Giochi del Mediterraneo, oltre alla gestione delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina del 2026.
Dal 2022 è alla guida del dicastero con delega allo sport e alle politiche giovanili.