Supercoppa 2025: tutto quello che c'è da sapere sul primo titolo della stagione

Il basket italiano riparte con la Frecciarossa Supercoppa 2025: all’Unipol Forum di Assago in campo Virtus Bologna, Olimpia Milano, Trento e Brescia il 27 e 28 settembre, in diretta TV e streaming.

supercoppa basket
Guida alla competizione
Image Credits: LBA

La stagione del basket maschile italiano riparte con il primo trofeo in palio: la Frecciarossa Supercoppa Italiana 2025, in programma sabato 27 e domenica 28 settembre all’Unipol Forum di Assago (Milano).

L’evento inaugura ufficialmente l’annata della Lega Basket Serie A (LBA) e mette subito di fronte quattro protagoniste assolute della scorsa stagione: Virtus Olidata Bologna, Germani Brescia, Dolomiti Energia Trentino ed EA7 Emporio Armani Milano.

Il format e la storia della competizione

Dal 2014 la Supercoppa si disputa con la formula delle Final Four: semifinali incrociate tra vincitrici e finaliste di Scudetto e Coppa Italia. Le due squadre vincenti accedono alla finale, in programma domenica alle 18:00.

Il trofeo è stato storicamente il palcoscenico delle grandi rivalità del basket italiano: Milano e Bologna si sono divise gran parte delle edizioni recenti, con tre successi consecutivi della Virtus (2021-2023) interrotti dal trionfo dell’Olimpia nel 2024.

La squadra più titolata resta la Mens Sana Siena (6 vittorie), seguita dall’Olimpia Milano (5).

Supercoppa 2025: le sfide e ambizioni

Il tabellone 2025 propone subito una Classica infinita: Virtus Olidata Bologna contro Olimpia Milano in semifinale. Un incrocio che promette scintille, non solo per la rivalità sportiva ma anche per le scelte di mercato opposte.

La Virtus, campione d’Italia in carica, ha perso pedine chiave come Shengelia e Belinelli (ritiratosi e ora ambassador del club), ma ha aggiunto talento con gli arrivi di Carsen Edwards, capocannoniere della scorsa Eurolega, e di Luca Vildoza. Coach Dusko Ivanovic si affida all’ossatura italiana (Hackett, Pajola) e ai nuovi innesti per confermare il dominio in Serie A. L’Olimpia Milano, reduce da una stagione altalenante, riparte con una rivoluzione tecnica guidata da Ettore Messina. L’arrivo del playmaker Lorenzo Brown e di tiratori affidabili si combina con la leadership dei veterani Shields e LeDay. Per il club, questa Supercoppa ha anche un forte valore simbolico: sarà la prima competizione ufficiale dopo la scomparsa di Giorgio Armani, figura iconica per la società.

La prima semifinale, invece, vedrà opposte Dolomiti Energia Trentino e Germani Brescia (sabato ore 18:00).

Trento, vincitrice della Coppa Italia, ha rivoluzionato il roster affidandosi al tecnico Massimo Cancellieri e puntando su giovani americani come DJ Steward e Khalif Battle. Una scelta rischiosa, ma indicativa dell’ambizione del club. Brescia, finalista Scudetto, ha invece scelto la continuità confermando gran parte del gruppo guidato dal nuovo coach Matteo Cotelli. Punti fermi restano il capitano Amedeo Della Valle e il centro Miro Bilan, a cui si aggiunge il ritorno della guardia CJ Massinburg.

Oltre al valore simbolico del primo titolo stagionale, la Supercoppa è un indicatore precoce degli equilibri della nuova LBA.

Per Bologna, un successo significherebbe agganciare Milano a quota cinque trofei; per l’Olimpia, rappresenterebbe un modo per rilanciarsi dopo una stagione difficile. Brescia e Trento, invece, hanno l’occasione di consolidare la propria credibilità come nuove realtà emergenti del basket italiano.

Programma delle partite

  • Sabato 27 settembre
    • Ore 18:00: Dolomiti Energia Trentino – Germani Brescia
    • Ore 20:45: Virtus Olidata Bologna – EA7 Emporio Armani Milano
  • Domenica 28 settembre
    • Ore 18:00: Finale Supercoppa Italiana 2025

Vendite biglietti: il protocollo sicurezza al centro di criticità

Per la giornata di sabato, dedicata alle semifinali, l’Unipol Forum di Assago attende oltre 7mila spettatori.

La Supercoppa Italiana 2025 sarà anche il debutto in una competizione ufficiale del nuovo protocollo di sicurezza introdotto dall’Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive del Ministero dell’Interno, già al centro di proteste da parte dei gruppi organizzati di tifosi.

Il regolamento stabilisce infatti l’obbligo di biglietti nominali per tutti gli spettatori delle gare di Serie A, A2 e B Nazionale. Come già avviene nel calcio, anche il basket – unico altro sport di squadra professionistico in Italia – dovrà uniformarsi alla misura.

In concreto, ogni spettatore dovrà presentarsi all’ingresso con un titolo d’accesso che riporti le proprie generalità. La novità più delicata riguarda però le trasferte: i tifosi ospiti saranno tenuti ad acquistare il biglietto entro le ore 19:00 del giorno precedente la gara. Un provvedimento che solleva criticità sul piano organizzativo e commerciale.

Copertura televisiva e commerciale

La competizione sarà trasmessa in diretta su Sky Sport Uno, Sky Sport Basket e in chiaro su Cielo, oltre che in streaming su NOW, SkyGo e LBA TV.

Di seguito la programmazione tv e streaming:

SEMIFINALI

Dolomiti Energia Trentino – Germani Brescia ore 18:00 su LBATV – SKY SPORT UNO – SKY SPORT BASKET – CIELO

Virtus Olidata Bologna – EA7 Emporio Armani Milano ore 20:45 su LBATV – SKY SPORT BASKET – CIELO

FINALE

DOMENICA 28 SETTEMBRE 2025 ORE 18:00 su LBATV – SKY SPORT UNO – SKY SPORT BASKET – CIELO

Sport

Basket