Ferrari, rinnovo pluriennale per Fred Vasseur: fiducia confermata

Ferrari conferma la fiducia a Frédéric Vasseur con un rinnovo pluriennale alla guida della Scuderia Ferrari HP. Continuità tecnica e gestionale in vista della nuova era della Formula 1 dal 2026.

Fred Vasseur Ferrari
Stabilità manageriale
Image Credits: media centre Ferrari

La Ferrari ha messo fine alle recenti indiscrezioni sul futuro di Frédéric Vasseur confermando, con un accordo pluriennale, la permanenza del manager francese come Team Principal della Scuderia Ferrari HP.

L’intesa, di cui non sono stati resi noti i dettagli contrattuali, assicura la continuità tecnica e gestionale del team in vista delle prossime stagioni di Formula 1, compresa la nuova era regolamentare al via nel 2026.

Scuderia Ferrari: arriva il rinnovo di Vasseur

Vasseur approda a Maranello all’inizio del 2023, portando con sé un bagaglio di esperienza maturato in anni di motorsport e una reputazione consolidata nella valorizzazione di talenti e nella costruzione di squadre competitive. Nei suoi primi 30 mesi al timone, il Cavallino Rampante ha conquistato sei vittorie, undici pole position e il secondo posto nel Campionato Costruttori 2024.

Negli ultimi mesi, complice un avvio di stagione non semplice, il nome di Vasseur era finito al centro di indiscrezioni che lo davano in bilico, soprattutto dopo le voci circolate durante il Gran Premio del Canada. Con questo rinnovo, Ferrari e il proprio management — rappresentato dal presidente John Elkann e dal CEO Benedetto Vigna — spazzano via ogni dubbio, confermando piena fiducia nella direzione intrapresa.

«Vogliamo riconoscere ciò che è stato costruito e impegnarci per ciò che ancora deve essere realizzato, – ha dichiarato Benedetto Vigna, CEO di Ferrari. – Questo rinnovo riflette la nostra fiducia nella leadership di Fred, una fiducia radicata in ambizioni condivise, aspettative reciproche e chiare responsabilità. Andiamo avanti con determinazione e concentrazione, uniti nel perseguire il livello di performance a cui la Ferrari deve mirare».

Dal canto suo, Vasseur ha accolto il prolungamento come una responsabilità ulteriore.

«Sono grato alla Ferrari per la fiducia che continua a riporre in me, – ha sottolineato Frédéric Vasseur, Team Principal Scuderia Ferrari HP. – Questo rinnovo non è solo una conferma, ma una sfida a continuare a progredire, a rimanere concentrati e a dare il massimo. Abbiamo gettato basi solide e ora dobbiamo costruire con costanza e determinazione. Sappiamo cosa ci si aspetta da noi e siamo tutti impegnati per compiere insieme il prossimo passo in avanti».

Stabilità per il futuro

Il prolungamento del contratto garantirà a Vasseur la possibilità di guidare la Scuderia non solo nel presente ma anche nel delicato passaggio verso il nuovo regolamento tecnico e motoristico che ridisegnerà la Formula 1 a partire dal 2026. In un contesto competitivo in continua evoluzione, la Ferrari punta dunque sulla stabilità manageriale come pilastro della propria strategia di ritorno al vertice.