Nell’elegante cornice del Volley Mercato 2025 a Bologna, la Lega Pallavolo Serie A il 17 luglio ha presentato il calendario della SuperLega 2025/26, confermando una trasformazione profonda non solo nella struttura dei tornei, ma anche nell’identità stessa del movimento.
La stagione 2025/26 della Serie A Credem Banca prende ufficialmente il via all’insegna di grandi cambiamenti e nuove ambizioni. Con un modello sempre più orientato all’internazionalizzazione e alla sostenibilità economica, la pallavolo italiana investe su nuove frontiere grazie a partnership strategiche, format innovativi e un rebranding in fase avanzata.
Supercoppa in Arabia Saudita: evento simbolico
A catalizzare l’attenzione della platea, gremita di addetti ai lavori, media e rappresentanti istituzionali, è stato l’annuncio della Del Monte® Supercoppa SuperLega 2025/26, che si disputerà per la prima volta all’estero, a Gedda, in Arabia Saudita, l’8 e 9 novembre 2026. Le protagoniste saranno Itas Trentino, Cucine Lube Civitanova, Rana Verona e Sir Safety Perugia.
«Un evento simbolico di portata internazionale – ha dichiarato Massimo Righi – reso possibile grazie alla collaborazione con il fondo Saudi Crown e alla visione condivisa con il nostro partner storico Del Monte®».
«Sono onorato di essere parte di questa manifestazione, – ha dichiarato il rappresentante di Saudi Crown presente all’evento – e felice di cogliere questa opportunità. Un grosso augurio alle squadre che parteciperanno e agli sponsor, in particolar modo a Del Monte®. Il legame tra Arabia Saudita e Italia si sta rinforzando, anche da un punto di vista dello sport».
Il calendario 2025/26 della SuperLega
La nuova stagione di SuperLega Credem Banca si presenta con una significativa innovazione organizzativa: per la prima volta nella storia del campionato, il calendario sarà asimmetrico. Le gare del girone d’andata non rispecchieranno quelle del ritorno. Una scelta strategica, pensata per gestire in modo più agile le numerose interferenze legate agli impegni europei, mondiali e televisivi.
«Abbiamo deciso di percorrere una strada che ci consentisse maggiore elasticità – ha spiegato Massimo Righi. – Con tutte le sovrapposizioni internazionali non riuscivamo più a garantire la classica simmetria fra andata e ritorno».
Oltre a questa rivoluzione formale, la regular season prenderà il via domenica 19 ottobre 2025 e si concluderà martedì 25 febbraio 2026, articolandosi in 22 giornate distribuite su quattro mesi e mezzo. Il girone d’andata si concluderà il 14 dicembre, data utile anche per determinare le qualificate alla Del Monte® Coppa Italia.
Cinque saranno i turni infrasettimanali, inclusa la suggestiva giornata del 26 dicembre (13ª di regular season), che tradizionalmente richiama grande pubblico. Sono già stati svelati anche i big match più attesi, che promettono spettacolo e alti numeri in termini di audience e presenze.
Consulta il calendario completo della regular season di SuperLega 2025/26
Coppa Italia e Play Off Scudetto: le tappe chiave
La Del Monte® Coppa Italia 2026 adotterà il format già collaudato lo scorso anno: le prime otto classificate al termine del girone d’andata si sfideranno nei quarti di finale a gara secca martedì 30 dicembre 2025, in casa della miglior piazzata. La Final Four è prevista per il 7 e 8 febbraio 2026, con sede ancora da definire.
I Play Off Scudetto vedranno protagoniste le prime otto classificate della regular season, con una formula ormai consolidata: quarti, semifinali e finali al meglio delle cinque gare. Date e orari precisi saranno comunicati più avanti in base alle esigenze di palinsesto e competizioni internazionali.
Tesseramenti e regolamenti: le regole per l’impiego dei nuovi atleti
Contestualmente alla presentazione del calendario, l’Ufficio Tesseramento FIPAV – temporaneamente trasferito a Bologna in occasione del Volley Mercato – ha chiuso la prima finestra di mercato per i club di SuperLega alle ore 17:00 del 17 luglio 2025.
Secondo quanto stabilito, i giocatori italiani tesserati dopo questa scadenza potranno essere schierati solo a partire dalla quarta giornata. Al contrario, gli stranieri ingaggiati successivamente (e non tesserati per club italiani nella stagione 2024/25) potranno scendere in campo fin da subito.
Righi: «Derby tra stati del golfo per la pallavolo italiana»
Cambio al vertice: Fabio Fistetto nuovo AD
Per Righi si tratta di un passaggio di testimone verso una nuova governance. A Bologna ha annunciato le dimissioni da Amministratore Delegato dopo 25 anni alla guida operativa della Lega.
Al vertice subentra Fabio Fistetto, ex avvocato della stessa organizzazione, ora nominato Amministratore Delegato. «Un onore enorme, – ha commentato Fistetto, – una responsabilità che assumo con gratitudine e determinazione».
La scelta rientra in un più ampio percorso di rinnovamento, con l’obiettivo di consolidare la leadership mondiale della Serie A. A confermarlo, la decisione di Righi di continuare a ricoprire la carica di Presidente del Consorzio.
«Credo sia arrivato il momento di lasciare spazio a nuove energie, – ha spiegato – mantenendo però una visione comune».
Rinnovi di sponsorizzazione e diritti tv
Tra le novità più rilevanti in ottica industriale, il contratto decennale con Volleyball World per la gestione dei diritti media e betting sia per l’Italia che per i mercati esteri. Un accordo che garantisce stabilità economica e permette di pianificare il futuro con serenità.
In questa direzione va il percorso di rebranding in corso per l’identità visiva della SuperLega, con un nuovo logo più commerciale e contemporaneo presentato i giorni precedenti.
Sul fronte commerciale, sia Del Monte®, title sponsor degli eventi Lega e gold sponsor dei campionati, sia Credem Banca, title sponsor dei Campionati di Serie A, hanno confermato il rinnovo delle sponsorizzazioni.
«Possiamo annunciare che abbiamo deciso insieme alla Lega Pallavolo di rinnovare la nostra sponsorizzazione per altri due anni, – ha dichiarato Maurizio Giglioli, Direttore Marketing di Credem Banca. – Un legame di lungo periodo che testimonia la solidità del progetto pallavolistico italiano. Vogliamo continuare ad essere vicini a questo sport».
«Nove anni di sponsorizzazione con Credem Banca rappresentano un traguardo lunghissimo, siamo contenti della filiera valoriale che ci accomuna e che ci permette di andare avanti – spiega Righi – Abbiamo una capacità di lavoro comune che ci ha permesso di andare oltre ogni più rosea aspettativa».