Cambio al vertice per il Napoli Basket. L’assemblea dei soci ha formalizzato la nomina del nuovo cda, segnando l’inizio di una nuova era per il club partenopeo, che rilancia così le ambizioni di protagonismo nella massima serie.
Alla presidenza arriva l’imprenditore italo-americano Matt Rizzetta, che guiderà la società dopo l’acquisizione del 67% delle quote da parte del gruppo newyorkese Napoli Basketball, da lui presieduto.
Rizzetta presidente Napoli: le vicende societarie legate alla cessione del club
Accanto a Rizzetta, il nuovo cda include Flavio D’Isanto, vicepresidente, e i consiglieri Simone Calzolai e Andrea Taddei. Il passaggio di consegne sancisce la fine della presidenza di Federico Grassi, che lascia l’incarico dopo sette anni alla guida del club, pur mantenendo la Graded Holding una quota di minoranza pari al 33%.
L’operazione di acquisizione è stata contestata proprio da Graded Holding, azionista di minoranza del club, che ha presentato ricorso contro la cessione delle quote, contestando la vendita da parte degli altri soci, Tavassi e Amoroso.
Oggetto delle rivendicazioni è stato anche il comportamento della società Napoli Basket Srl, accusata di aver ignorato il diritto di prelazione esercitato da Graded. La questione è ora al vaglio degli organi competenti.
Napoli Basket, Graded presenta ricorso contro la cessione: «Prelazione ignorata»
Rizzetta presidente Napoli: le ambizioni della nuova proprietà
L’arrivo di Rizzetta rappresenta l’avvio di un ambizioso progetto di rilancio sportivo con l’obiettivo dichiarato di portare Napoli ai playoff della prossima stagione, dopo un’annata in cui il club campano ha lottato per non retrocedere.
Non nuovo al mondo dello sport, il 42enne imprenditore è già proprietario del Campobasso Calcio (Serie C) e in passato ha detenuto partecipazioni anche nell’Ascoli (Serie B), poi dismesse.
La sua attività si estende a vari settori, ma è nel panorama sportivo che sta consolidando un ruolo sempre più rilevante, consolidato con lo sbarco in pompa magna nel mondo della palla a spicchi italiana grazie anche alla presenza nella cordata societaria di una figura di spicco come quella di Shaquille O’Neal.
La presentazione del piano industriale e sportivo
Il piano industriale e sportivo della nuova proprietà sarà presentato ufficialmente martedì 24 giugno 2025, in occasione di una conferenza stampa organizzata a bordo della nave Msc Magnifica.
Saranno presenti Rizzetta, il socio Daniel Doyle (già a Napoli lo scorso maggio per assistere all’ultima partita contro Trento), e il nuovo allenatore Alessandro Magro, il cui ingaggio sarà annunciato a breve.
Con la speranza di chiudere nel minor tempo possibile il capitolo aperto con la giustizia, il Napoli Basket si affaccia verso il nuovo ciclo guardando al futuro con rinnovata ambizione e una chiara impronta statunitense.