VNL 2025, Italia al quarto posto dopo la Week 1: tre vittorie su quattro a Quebec City

Gli Azzurri chiudono la prima settimana di VNL a Quebec City con un bilancio positivo: tre successi e una sola sconfitta, in attesa della seconda fase a Chicago.

Italvolley VNL 2025 maschile
Esordio positivo
Image credit: FIPAV

La Nazionale maschile di volley chiude la prima settimana di Volleyball Nations League 2025 con un bilancio positivo: tre vittorie e una sola sconfitta nel girone disputato a Quebec City, in Canada.
Il successo per 3-1 sull’Argentina ha sancito la fine della Week 1 e ha permesso agli Azzurri di posizionarsi momentaneamente al quarto posto nella classifica generale del torneo.

Un esordio positivo per i ragazzi di De Giorgi che non sono riusciti nell’en-plein come le “colleghe” della compagine femminile ma hanno comunque dimostrato solidità in campo e voglia di andare avanti nel torneo.

Il cammino degli azzurri è iniziato con una vittoria contro la Bulgaria, seguita da un successo al tie-break sulla Germania. Il primo e unico stop è arrivato contro la Francia (1-3), prima del riscatto contro l’Argentina nell’ultima uscita.

Verso la Week 2: Italia attesa a Chicago

Qualche giorno di break per l’Italia prima di prepararsi  alla seconda fase della VNL 2025, in programma dal 25 al 30 giugno a Chicago, negli Stati Uniti. Qui gli Azzurri affronteranno Polonia, Cina, Brasile e Stati Uniti, in un girone che si preannuncia particolarmente competitivo, considerando Polonia e Brasile precedono la Nazionale in classifica (rispettivamente primo e secondo posto) e gli Stati Uniti cercheranno di mettersi in mostra davanti a pubblico di casa.

Prima di volare a Chicago, la Nazionale svolgerà una settimana di preparazione a Ottawa, con due test amichevoli contro il Canada (dal 17 al 22 giugno).

Il calendario degli Azzurri – Week 2 (ore italiane)

  • Mercoledì 25 giugno, ore 19:30 – Italia vs Polonia
  • Venerdì 27 giugno, ore 23:00 – Italia vs Cina
  • Sabato 28 giugno, ore 23:00 – Italia vs Brasile
  • Lunedì 30 giugno, ore 2:30 – Italia vs Stati Uniti

In vista della nuova tornata di match, lo staff tecnico ha annunciato alcuni cambi nel roster: cinque i nuovi innesti, tra cui il ritorno di Fabio Balaso, Daniele Lavia e Alessandro Michieletto. Prenderanno il posto di Domenico Pace, Simone Anzani, Francesco Sani, Francesco Recine e Mattia Boninfante.

  • Palleggiatori:
    Simone Giannelli (Sir Susa Vim Perugia), Riccardo Sbertoli (Itas Trentino)
  • Centrali:
    Giovanni Gargiulo (Cucine Lube Civitanova), Lorenzo Cortesia (Rana Verona), Giovanni Sanguinetti (Valsa Group Modena), Gianluca Galassi (Gas Sales Bluenergy Piacenza)
  • Schiacciatori:
    Mattia Bottolo (Cucine Lube Civitanova), Alessandro Michieletto (Itas Trentino), Daniele Lavia (Itas Trentino), Luca Porro (Sonepar Padova)
  • Opposti:
    Yuri Romanò (Gas Sales Bluenergy Piacenza), Kamil Rychlicki (Itas Trentino)
  • Liberi:
    Gabriele Laurenzano (Itas Trentino), Fabio Balaso (Cucine Lube Civitanova)

VNL 2025 maschile week 1: dove vedere la Nations League

Tutte le partite della VNL maschile 2025 saranno trasmesse in diretta su DAZN e sulla piattaforma streaming VBTV, che propone l’intero torneo in abbonamento.

Sport

Volley