DF Sport Specialist guarda alle sfide del futuro con ambizione. Forte dei risultati di un 2024 che vedranno, secondo le previsioni, il fatturato superare i 100 milioni di euro, l’azienda punta a consolidare la presenza sul territorio rinforzando la rete di vendita.
Il marchio punto operante nel business degli articoli sportivi vanta attualmente una rete di 18 punti vendita, a cui si aggiungerà a breve il megastore di Cesano Boscone, la cui inaugurazione è prevista il 20 dicembre.
La costante crescita in termini dimensionali, nella visione imprenditoriale di Sergio Longoni, fondatore e presidente del gruppo, non deve fare perdere di vista la vocazione di azienda familiare che poggia su un modello di business incentrato su specializzazione, qualità e attenzione al cliente.
«La nostra attività non è il frutto di segreti, ma di lavoro costante, dedizione e la capacità di reinventarci senza mai perdere di vista la nostra identità e i nostri valori – ha dichiarato Sergio Longoni -. È un percorso costruito giorno dopo giorno, con passione e attenzione per le esigenze dei nostri clienti, che sono il cuore della nostra attività».
DF Sport Specialist risultati 2024 – La storia imprenditoriale di Longoni
La storia imprenditoriale di Longoni infatti parte dalla gestione negli anni Settanta del negozio di calzature di famiglia a Barzanò, dove apporta la sua visione innovativa guidata dalla sua passione per lo sport e la montagna introducendo abbigliamento e attrezzature sportive.
Dopo l’esperienza di successo con Longoni Sport, nasce nel 2002 DF Sport Specialist con il primo punto vendita a San Donà di Piave. Oggi, con oltre 500 dipendenti, l’azienda è una realtà solida e sviluppata, che mantiene fedeltà alle sue radici.
Ancora oggi, infatti, in DF Sport Specialist si ritrovano le fondamenta della tradizione familiare: il marchio stesso racchiude infatti le iniziali delle figlie di Sergio, Daniela e Francesca, che oggi contribuiscono attivamente alla crescita dell’azienda.
«Guardiamo al futuro con entusiasmo, consapevoli delle sfide che ci attendono, ma anche della forza che deriva dalla nostra squadra, dalla nostra storia e dalla nostra visione – conclude Longoni -. Siamo pronti ad affrontare ogni nuovo obiettivo, con l’ambizione di continuare a innovare e a scrivere altri capitoli della nostra storia, mantenendo sempre vivo il legame con il territorio e con le persone che ci hanno permesso di arrivare fino a qui».
DF Sport Specialist risultati 2024 – Il palazzo dello sport a Lissone
Le zone presidiate dall’azienda sono infatti limitrofe al quartier generale, situato in provincia di Lecco, e si estendono a tutta la Lombardia, oltre che a Svizzera ed Emilia Romagna, per un totale di 14 insegne del brand DF Sport Specialist oltre a 4 targate Bicimania.
L’inaugurazione del Palazzo dello Sport a Lissone, avvenuta lo scorso aprile, ha cementato ulteriormente il solido legame tra l’azienda e il territorio. La ristrutturazione ha infatti restituito alla comunità locale l’ex Palazzo del Mobile trasformandolo in una struttura all’avanguardia.
L’atleta è al centro del progetto, realizzato rispettando i più stringenti criteri di sostenibilità, con una ricca offerta che include ben 100mila articoli dedicati oltre a zone per sperimentare attività sportive in un ambiente innovativo in cui il luogo fisico si fonde con la realtà aumentata.
Si spazia infatti dalla possibilità di cimentarsi nell’arrampicata grazie alle pareti indoor, fino all’opportunità di immergersi in ambientazioni virtuali che riproducono scenari sportivi reali.
Un concept in continua evoluzione: le modernizzazioni previste nel 2025
All’espansione, la strategia delineata dall’azienda accompagna anche il continuo miglioramento qualitativo dell’offerta volto a rispondere in maniera efficace alle esigenze, sempre più sfaccettate e complesse, della clientela.
Nel 2025 è infatti prevista una importante opera di rinnovamento delle strutture esistenti, tra cui spicca la ristrutturazione del negozio di Sirtori, che diventerà il più grande megastore della rete con oltre 4mila mq di spazio dedicato allo sport.
A questo significativo intervento si accompagnano altri progetti di restyling diffusi sulla rete, che coinvolgeranno gli store di Bellinzago, Olgiate e Cremona, per renderli sempre più innovativi e allinearli al moderno concept dell’azienda.