È ufficiale: Lilly sarà sponsor dei Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026. L’accordo con la Fondazione Milano Cortina 2026, annunciato oggi nel capoluogo lombardo, segna l’ingresso della multinazionale farmaceutica nel novero dei partner ufficiali dell’evento sportivo più atteso del prossimo anno.
La partnership punta a valorizzare lo sport non solo come competizione, ma come strumento di promozione della salute e del benessere collettivo, in vista delle Olimpiadi (6-22 febbraio 2026) e delle Paralimpiadi (6-15 marzo 2026).
Una visione condivisa
Fondazione Milano Cortina 2026 e Lilly uniscono le forze attorno a obiettivi comuni: ispirare progresso, celebrare il potenziale umano e contribuire a costruire un mondo più sano, inclusivo e sostenibile. L’azienda farmaceutica metterà a disposizione la propria esperienza in ricerca e sviluppo, continuando a stimolare il dibattito sulle barriere sistemiche che possono ostacolare l’accesso a una vita sana.
In occasione dei Giochi, Lilly realizzerà iniziative di sensibilizzazione rivolte a cittadini, comunità e giovani generazioni, con focus su prevenzione e intervento precoce nelle malattie croniche.
Un impegno sostenuto da evidenze scientifiche: numerosi studi confermano che anche un’attività fisica minima può avere impatti significativi, con l’esercizio regolare in grado di aggiungere fino a 11 anni di vita e camminare anche solo un’ora al giorno capace di estendere la longevità e ridurre il rischio di morte prematura.
Le dichiarazioni
«La partnership con Lilly rappresenta per noi un valore fondamentale, – ha dichiarato Andrea Varnier, CEO di Milano Cortina 2026. – Il nostro obiettivo è ispirare le nuove generazioni a condurre uno stile di vita più sano. Lilly incarna in modo concreto i principi di ricerca e salute, elementi essenziali per il benessere della società. Siamo convinti che promuovere stili di vita più salutari sia una delle eredità più importanti che possiamo lasciare al Paese dopo i Giochi».
Elias Khalil, Presidente e General Manager Italy Hub di Lilly, ha sottolineato la visione comune:
«Lilly e i Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026 condividono la visione di un futuro inclusivo e sostenibile, nello sport e per le persone, quando si parla di salute. Il nostro obiettivo è promuovere una cultura del benessere, perché crediamo che la salute nasca dall’impegno quotidiano, dall’inclusione e dalla collaborazione tra persone, comunità e istituzioni».
Khalil ha poi aggiunto: «Come “medicine company” che da quasi 150 anni trasforma la scienza in cura, vogliamo lasciare un’eredità che vada oltre i Giochi: un futuro in cui ognuno abbia la possibilità di vivere al massimo il proprio potenziale di salute e di vita. Senza salute e resilienza non ci sono prestazioni».
Lilly si aggiunge così all’ampio portfolio di sponsor e partner per le Olimpiadi e Paralimpiadi di Milano Cortina 2026.