La rivincita di Milano: il Vero Volley si aggiudica la Supercoppa italiana

La Numia Vero Volley Milano interrompe il lungo dominio di Conegliano e conquista la Supercoppa Fineco 2025 in un PalaTrieste sold out con oltre 7.000 spettatori.

20251018_NUMIA_VERO_VOLLEY_MILANO_-_PROSECCO_DOC_CARRARO_IMOCO_CONEGLIANO_454
Primo ko per Conegliano
Image credit: Rubin - Zani / LVF

Un dominio interrotto, un trofeo che sa di riscatto. Davanti ai quasi 7000 spettatori del PalaTrieste, la Numia Vero Volley Milano conquista la Supercoppa Fineco 2025 al termine di una finale spettacolare vinta 3-2 contro l’avversaria di sempre, quella Prosecco Doc Imoco Conegliano, che battere è missione impossibile.

Non questa volta, non con una Paola Egonu MVP e trascinatrice delle sue. Milano batte quindi Conegliano che cede il primo trofeo italiano dal 2019. È il primo titolo nazionale nella storia del club meneghino e segna la fine del lungo dominio delle “pantere”.

Egonu è stata la protagonista assoluta, non a caso premiata MVP con 30 punti (10 solo nel tie-break), un riconoscimento che mette il sigillo al ruolo della fuoriclasse azzurra, alla sua prima uscita da capitana in una finale.

Vero Volley Supercoppa italiana: la scommessa del Friuli

L’evento, organizzato da Lega Volley Femminile in collaborazione con Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Trieste e FIPAV FVG, ha registrato come anticipato, il tutto esaurito con oltre 7.000 spettatori, confermando il crescente appeal del movimento.

La Fan Zone in Piazza della Borsa ha animato il weekend con attività, merchandising e momenti di intrattenimento, offrendo ai partner commerciali una vetrina di alto valore.

Fabris, LVF: «Servono nuovi impianti per sostenere la crescita»

Il presidente di Lega, Mauro Fabris, ha sottolineato come «non era facile organizzare nuovamente un evento così importante come la Supercoppa Fineco a Trieste, a così breve distanza di tempo dalla Coppa Italia del 2024, ma la risposta del territorio è stata straordinaria. I palazzetti e le strutture in Italia iniziano a stare stretti alla Serie A di pallavolo femminile: i biglietti per questa manifestazione sono andati esauriti in pochissimi giorni, a conferma della necessità sempre più urgente di realizzare nuovi impianti per sostenere la crescita del nostro movimento. Questa Supercoppa è stata un grande spettacolo, non solo in campo: abbiamo animato la città con una Fan Zone che ha accolto centinaia di appassionati e il nuovo merchandising ha avuto ottimi riscontri. Sono tutti segnali tangibili che stiamo alzando ulteriormente un’asticella già molto alta».

Congratulazioni d’obbligo a Milano da parte del presidente, che definisce la vittoria il primo “mattone” di un nuovo percorso.

«Desidero fare le mie più vive congratulazioni alla Numia Vero Volley Milano, guidata dai presidenti Aldo Fumagalli e Alessandra Marzari, per la conquista di questo primo, importante trofeo della stagione 2025-26. È il primo mattone di un nuovo percorso – sottolinea Fabris –, che premia i cambiamenti nel roster e consegna alla società un titolo nazionale atteso, frutto degli importanti investimenti realizzati negli ultimi anni dalla proprietà e dagli sponsor. Onore alla finalista, la Prosecco Doc A.Carraro Imoco Conegliano dei presidenti Piero Garbellotto e Pietro Maschio, per aver lottato fino all’ultimo e aver contribuito a uno spettacolo di altissimo livello».

Il successo sportivo che piace agli sponsor

La Supercoppa Fineco, giunta alla sua nuova edizione, si conferma uno strumento chiave per la valorizzazione del brand della Serie A1 femminile.

L’ingresso di sponsor di rilievo come Fineco, Numia, Prosecco DOC e Erreà testimonia la fiducia delle aziende nel potenziale di uno sport in piena espansione.

Il risultato sportivo, con Milano che interrompe l’egemonia di Conegliano, aggiunge ulteriore interesse: il campionato ha appena preso il via e in vetta si trova Novara, segno non tanto delle difficoltà di Conegliano ma quando più della crescita di tutte le compagini che militano nella massima serie tricolore.

 

Sport

Volley