Sarà ancora un circuito cittadino il protagonista del weekend di Formula 1, a due settimane di distanza dalla gara al cardiopalma tra le mura di Baku.
Il Circus sbarca a Singapore, per la suggestiva gara in notturna nella città stato asiatica, 18 esima tappa in calendario della stagione.
Una stagione che pareva avere un esito pressoché certo, con la superiorità McLaren indiscussa, dal punto di vista tecnico e delle prestazioni e un titolo piloti da assegnare a chi, tra i due piloti “Papaya” avesse nervi più saldi.
E invece tra Lando Norris e Oscar Piastri si è riaffacciato un “terzo incomodo” che vanta in bacheca quattro titoli mondiali consecutivi e non sa cosa voglia dire arrendersi o accontentarsi.
Sì perché Max Verstappen, anche con una vettura non all’altezza, anche in assenza di un compagno di squadra in grado di coprirgli le spalle, resta sempre una garanzia di adrenalina e spettacolo: fino all’ultima curva non alzerà il piede dal gas e si darà per sconfitto.
F1 Singapore: Max tenta il tutto per tutto
Tant’è che con questo suo, per così dire “approccio” SuperMax ha conquistato il gradino più alto del podio a Monza, nel GP d’Italia e a Baku, nel Gran Premio di Azerbaijan, accorciando le distanze dai piloti McLaren e gettando più di qualche ombra sulle ambizioni iridate degli uomini di Woking.
Il fuorclasse olandese ha accorciato notevolmente le lunghezze e ora dista “solo” 69 punti su Piastri e “appena” 44 su Norris e, a sette gare dalla bandiera a scacchi stagionale, è ancora tutto possibile.
D’altronde, Max non ha niente da perdere, a differenza dei piloti McLaren. Guardando agli altri team e piloti, l’ultima parte di campionato può servire a regalare qualche soddisfazione personale, come un’altra vittoria per Russel, rassicuranti conferme tra podi e punti per Kimi Antonelli e punti pesanti per i rookie più ambiziosi come Hadjar e Bortoleto.
Notte scandinava invece in quel di Maranello, con le Ferrari che quando regalano guizzi in qualifica non hanno poi vetture all’altezza in gara e, viceversa, quando la monoposto performa la domenica è partita troppo indietro in griglia.
F1 Singapore: le caratteristiche del circuito
Quello di Singapore è un circuito cittadino suggestivo, che porta la firma – come gran parte dei tracciati dell’ultimo ventennio – del genio ingegneristico di Hermann Tilke.
Il debutto ufficiale nella massima serie motoristica avviene nel 2008 e da allora si sono corse 15 edizione (con due anni di stop per le stagioni 20 e 21 limitate dal Covid).
Tracciato impegnativo, soprattutto per i freni – l’indice di difficoltà Brembo e a quota 4 nella scala da 1 a 5 – è il classico Gran Premio che non concede la minima sbavatura, pena finire a muro.
Nelle quindici edizioni disputate la safety car è infatti intervenuta ogni anno, eccetto la passata stagione, quando per la prima volta non si sono verificati incidenti che ne richiedessero l’intervento.
Come è noto si corre in notturna, con un impianto di illuminazione curato dall’italiano Valerio Maioli, che si accende al calare del vespro e che rende ancor più caratteristica la sfida a Marina Bay.
La storia di Singapore ha regalato numerosi colpi di scena – su tutti l’indimenticabile il crashgate del 2008 – nel corso delle sue edizioni e si è imposto spesso come appuntamento cruciale nella corsa al titolo piloti.
Vettel ed Hamilton: i signori di Singapore
I grandi protagonisti della storia di Singapore portano nome di Sebastian Vettel e Lewis Hamilton. Il tedesco, ex Red Bull e Ferrari detiene il record di vittorie (5) mentre Sir Hamilton vanta il primato delle pole position (4) e dei giri veloci (3).
Guardando ai giri veloci il primato in gara spetta a Daniel Ricciardo, raggiunto al suo ultimo anno in F1 (2024) quando ha firmato il cronometro a 1’34″486 con la Racing Bulls. Il record all time invece è stato siglato da Lando Norris, sempre nel 2024 con un tempo di 1’29″525 con la sua McLaren.
La sfida di Singapore 2025 partirà quando si spegnerà la luce verde dei semafori alle 14.00 italiane, in diretta Sky e in streaming su NOW.
F1 Singapore: ecco tutti i record
- Circuito: Singapore Street Circuit
- Debutto in F1: 2008
- Record presenze: 302.000 (2022)
- Record vittorie piloti: Sebastian Vettel (5)
- Record vittorie costruttori: Ferrari (4)
- Record pole position: Lewis Hamilton (4)
- Giro record (in gara): Daniel Ricciardo (1’34″486, Racing Bulls, 2024)
- Giro record (all time): Lando Norris (1’29″525, McLaren, 2024)