I nomi del grande sport in scena a Le Mans. Il club calcistico recentemente promosso in Ligue 2, ha annunciato l’ingresso di nuovi investitori d’eccezione: il tennista Novak Djokovic, l’ex pilota di Formula 1 Felipe Massa e il pilota danese Kevin Magnussen.
L’operazione è avvenuta attraverso OutField, una società di investimenti brasiliana guidata da Pedro Olivera.Il presidente del club francese, Thierry Gomez, ha annunciato l’ufficialità dell’operazione in un comunicato pubblicato sul sito ufficiale.
Le rinnovate ambizioni del Le Mans
«Vogliamo contribuire alla crescita dell’identità sportiva e del marchio della città – ha commentato Georgios Frangulis, fondatore e ceo del brand alimentare OakBerry, uno degli investitori coinvolti –. Le Mans è un nome unico nel panorama sportivo mondiale e il senso di appartenenza che può offrire rende questo progetto straordinario. Novak, Felipe e Kevin comprendono perfettamente questo valore, ed è per questo che sono così entusiasti».
L’obiettivo della partnership è ambizioso: consolidare la presenza del Le Mans nel calcio professionistico francese. Il club ha conquistato la promozione nella seconda divisione nella scorsa stagione grazie al secondo posto ottenuto nel campionato National.
«Le Mans ha una connessione forte con il motorsport, e quando Frangulis, mi ha parlato dell’iniziativa, ho voluto subito farne parte – ha sottolineato Felipe Massa –, specialmente con persone che stimo profondamente, come Djokovic, che non ha bisogno di presentazioni, e Magnussen, con cui ho condiviso tanti anni in Formula 1. È un’opportunità straordinaria, in un momento in cui il calcio francese sta attirando grandi investimenti».
Djokovic contro l'ATP e non solo: la sua associazione fa causa ai colossi del tennis
Profili sportivi di alto livello
Novak Djokovic, vincitore di 24 titoli del Grande Slam, è considerato uno dei più grandi tennisti di tutti i tempi. Ancora in attività a 38 anni, è a un passo dal diventare il detentore assoluto del record di vittorie nei Major.
Il Le Mans ha sottolineato come la “forza mentale e l’approccio unico” del serbo rappresentino un importante valore aggiunto per il club. Felipe Massa e Kevin Magnussen, invece, provengono dal mondo dell’automobilismo.
Massa ha conquistato 11 Gran Premi in Formula 1 tra il 2006 e il 2008, prima di subire un grave infortunio alla testa durante il Gran Premio d’Ungheria del 2009. Magnussen, dopo la sua carriera in F1, ha partecipato alle competizioni di endurance, inclusa la prestigiosa 24 Ore di Le Mans di giugno, in cui ha corso con il BMW M Team WRT.
L’appeal globale del calcio
L’ingresso di atleti di alto profilo in società sportive non è un caso isolato. Quest’estate, il rapper Snoop Dogg e il centrocampista Luka Modric hanno investito nello Swansea City, mentre Tom Brady è diventato azionista di minoranza del Birmingham City nel 2023. Nello stesso anno, i golfisti americani Jordan Spieth e Justin Thomas hanno acquisito quote nel Leeds United.
Anche in altri sport si osserva la stessa tendenza: Trent Alexander-Arnold, Anthony Joshua e Rory McIlroy hanno partecipato all’acquisto del team Alpine F1 tramite il gruppo Otro Capital, mentre LeBron James, quattro volte MVP NBA, possiede una quota del Fenway Sports Group, che controlla il Liverpool FC.
Con l’ingresso di Djokovic, Massa e Magnussen, il Le Mans si inserisce pienamente in questa nuova ondata di investimenti sportivi di alto profilo, con l’ambizione di costruire un progetto solido, ambizioso e internazionale.