Salomon raddoppia a Milano: strategia tra performance e moda

Il brand francese Salomon raddoppia la presenza retail in Italia con un secondo flagship store a Milano, dopo i risultati record del gruppo Amer Sports. Mossa inserita in vista di Milano Cortina 2026.

Scarpe Salomon
Strategia Salomon in italia
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Il settore dello sport e dell’outdoor continua a macinare numeri da record. Secondo un recente studio di Mediobanca, il giro d’affari delle multinazionali del comparto dovrebbe toccare i 363 miliardi di euro nel 2025, registrando un incremento del 2% rispetto all’anno precedente.

A trainare questa crescita è l’abbigliamento sportivo tecnico, sempre più orientato non solo alle performance pure ma anche all’utilizzo quotidiano, dove innovazione e ricerca si fondono con una maggiore attenzione all’estetica, influenzando persino la moda urbana.

Amer Sports vola a Wall Street, Salomon in prima linea

Un esempio emblematico di questo trend è rappresentato da Salomon, il marchio nato nel 1947 ad Annecy e oggi parte del gruppo Amer Sports (che include anche Wilson, Atomic e Peak Performance), quotato al NYSE.

Nel primo trimestre 2025, il gruppo ha registrato performance stellari con ricavi in crescita del 23%, superando quota 1,4 miliardi di dollari, trainati proprio dai prodotti del segmento technical&apparel. L’utile operativo ha fatto ancora meglio, schizzando del 97% a 214 milioni di dollari.

«Lo slancio del marchio di calzature Salomon accelera a livello globale», si legge nella relazione trimestrale del gruppo, evidenziando come il brand francese stia vivendo una fase di particolare espansione.

L’Italia al centro della strategia di crescita

Questo momentum si riflette chiaramente nelle mosse strategiche di Salomon in Italia, un mercato che Paolo Parmeggiani, director of countries e managing director Italy, definisce cruciale.

«Ha da sempre un ruolo nella storia di Salomon, – ha dichiarato a Il Sole 24 Ore – in particolare nel mercato dello sci. Il marchio oggi si sta espandendo: da qualche anno siamo entrati anche nel mondo più “fashion” e anche in questo segmento l’Italia è forte. Possiamo dire che sia capace di abbracciare le diverse anime del brand».

La conferma di questa strategia arriva dalla decisione di raddoppiare la presenza retail nel nostro Paese. Dopo l’apertura del primo flagship store milanese a novembre 2024, Salomon ha inaugurato un secondo punto vendita monomarca, sempre nel capoluogo lombardo.

«I negozi hanno due identità diverse, – spiega Parmeggiani. – Quello in Brera è dedicato alla collezione sport style, quello di Gae Aulenti ha un ampio assortimento di prodotti performance».

L’evoluzione del brand

La strategia non si limita al retail diretto.

«Continuiamo a lavorare con retailer specialisti sul territorio e da qualche anno abbiamo stretto partnership con realtà del settore fashion, – precisa il manager. – Best seller come le calzature XT-6 sono diventati nel tempo prodotti “urbani” e non solo tecnici».

Alla base di questa trasformazione ci sono ricerca e innovazione, i due pilastri su cui Parmeggiani fonda l’evoluzione del marchio.

«Stiamo sviluppando il segmento sport style, – dichiara a Il Sole 24 Orelavorando molto su città come Milano e Parigi che abbracciano il mondo del fashion, ma anche del running».

Il terreno fertile per questa crescita è rappresentato dall’espansione della base di praticanti sportivi in Italia. «Vediamo quotidianamente la crescita di sportivi, non solo tesserati ma anche amatori e appassionati, – osserva Parmeggiani. – Assistiamo in generale a una crescita del mercato sportivo, complice una maggiore ricerca del benessere fisico».

I dati Istat confermano questa tendenza: la quota di sportivi italiani (calcolata sulla popolazione con più di tre anni) è passata dal 26,6% del 1995 al 37,4% del 2024, un incremento di oltre 10 punti percentuali che testimonia la trasformazione culturale in atto.

Milano Cortina 2026: l’appuntamento con la storia

In questo scenario di crescita, Salomon si prepara al grande appuntamento con le Olimpiadi invernali Milano Cortina 2026. «Abbiamo già lanciato una capsule dedicata a Olimpiadi e Paralimpiadi, ma a ottobre debutterà una collezione molto più ampia, – anticipa Parmeggiani. – Come premium partner, ci prepariamo a vestire volontari e tedofori».

Un’occasione unica per consolidare ulteriormente la presenza del brand francese nel mercato italiano, cavalcando l’onda di un settore che continua a macinare crescita e a conquistare sempre nuovi segmenti di consumatori.

 

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