Adidas scommette sull’Italia: Milano quartier generale per la crescita nel Sud Europa

Il brand tedesco apre a Milano la sede “Nova”, centro nevralgico per la crescita nel Sud Europa. Focus su lifestyle, sostenibilità e grandi eventi come Milano-Cortina 2026.

Adidas in F1 con Audi
Milano hub di Adidas
Image credit: Depositphotos

Milano diventa sempre più un crocevia strategico per il futuro di Adidas nel Sud Europa. A maggio 2025, il colosso tedesco dell’abbigliamento sportivo ha inaugurato il nuovo quartier generale italiano, denominato Nova, nel cuore del quartiere di Porta Nuova. Un investimento simbolico e concreto che riflette la volontà del brand di rafforzare la propria presenza in uno dei mercati chiave del continente.

«La scelta di Milano come hub culturale e sportivo è perfettamente in linea con i valori di Adidas, – spiega Pietro Allievi, Vice President Country Lead Adidas Italy a L’Economia del Corriere della Sera, – non solo per la capacità della città di attrarre talenti e intercettare tendenze, ma anche per l’impegno verso sostenibilità, innovazione e connessione con le comunità locali».

Milano tra Olimpiadi e lifestyle

La nuova sede ospita 196 dipendenti e racchiude in un’unica struttura tutti gli uffici e gli showroom del brand. Si tratta di un ambiente progettato all’insegna della flessibilità e della sostenibilità, che punta a diventare un polo di riferimento per lo sviluppo del business e per la diffusione della cultura sportiva in Italia.

Milano-Cortina 2026 rappresenta un’opportunità chiave. «Il capoluogo lombardo sarà la capitale degli sport invernali — prosegue Allievi — e noi ci presenteremo con una gamma di oltre 4.000 prodotti per la Coppa del Mondo di calcio 2026 e per le Olimpiadi invernali, occasioni uniche per raggiungere un’audience globale».

Crescita a doppia cifra e ritorno alla redditività

Il 2025 è iniziato sotto ottimi auspici per il gruppo tedesco. Nel primo trimestre, i ricavi sono aumentati di quasi 700 milioni di euro, raggiungendo i 6,153 miliardi. Una crescita a doppia cifra in tutti i mercati e canali, che conferma la ripresa dopo il bilancio negativo del 2023. Nel 2024, le vendite globali sono aumentate circa del 5%, spinte dai grandi eventi come gli Europei in Germania e le Olimpiadi di Parigi.

Durante la rassegna calcistica continentale, Adidas ha fornito le divise tecniche a quattro nazionali (Italia, Spagna, Germania e Svezia), oltre ad essere sponsor ufficiale dei palloni da gara. Sul fronte olimpico, l’impegno è stato altrettanto rilevante con l’inaugurazione dell’Adidas Arena a Parigi, realizzata in collaborazione con SAE POPB. L’impianto, costato 14 milioni di euro in naming rights, ha ospitato gare di badminton, ginnastica ritmica e sollevamento pesi.

Quando lo sport incontra la moda

Adidas ha costruito la sua identità su una solida base sportiva, ma oggi il suo successo si gioca anche sul terreno del lifestyle. I modelli iconici come Gazelle, Spezial, Superstar, Samba e Stan Smith — nati da discipline come pallamano, basket, calcetto e tennis — sono diventati must have della moda urbana globale.

Il crossover tra sport e stile ha dato vita anche a collaborazioni prestigiose. «L’Italia ha un ruolo centrale per il nostro brand anche in ambito fashion, – afferma Allievi. – Le collaborazioni con Gucci, Moncler e Moon Boot nascono proprio per influenzare e anticipare i trend. Le replicheremo perché hanno avuto un forte riscontro tra i consumatori».

Oltre alla moda, Adidas investe anche nei settori emergenti come la musica e il gaming, con l’obiettivo di attrarre i giovani. «Siamo forti tra gli adulti, – conclude Allievi – ma stiamo crescendo sempre più tra i giovanissimi grazie a iniziative nei campi da calcio, nei palchi e nei videogiochi».

Logistica e retail: l’Italia resta strategica

Gli investimenti non si fermano a Milano. Adidas ha in programma interventi sul centro logistico di Mantova e nuovi investimenti nella rete retail. Un segnale chiaro: l’Italia non è solo un mercato di sbocco, ma una piattaforma strategica per l’innovazione e l’espansione in Europa.

Adidas, dopo anni di assestamento, torna a correre — e l’Italia è pronta a scendere in campo.

 

Image credits: Depositphotos